Quantcast
×
 
 
04/03/2017 10:00:00

Diocesi di Mazara, oggi il ricordo di monsignor Costantino Trapani

Oggi, sabato 4 marzo, alle ore 18,30 presso la Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, il vescovo monsignor Domenico Mogavero presiederà la santa messa in suffragio di monsignor Costantino Trapani, nel 29° anniversario della morte. Monsignor Trapani fu Vescovo della Diocesi dal 1977 al 1987. Nato ad Alimena (provincia di Palermo), fu consacrato Vescovo l’11 novembre 1962 e sino al 1976 guidò la Diocesi di Nicosia. A Mazara del Vallo arrivò nel 1977. Monsignor Trapani, francescano, succedette al Vescovo Giuseppe Mancuso e si adoperò in Diocesi creando entusiasmo tra la gente e senso di responsabilità nelle coscienze. «Scrutatore dei tempi – scrive don Pietro Pisciotta nel libro “La Chiesa di Mazara fa memoria” – accolse con gioia la proposta dell’Accademia Selinuntina e con decreto vescovile del 15 marzo 1983 istituì a Mazara del Vallo l’Istituto per la storia della Chiesa mazarese. Durante il suo episcopato – è ancora don Pisciotta che scrive nel libro – venne riaperta al culto la Cattedrale, da un settennio chiusa per lavori di restauro e si adoperò perché venisse elevata a Basilica pontificia». Ma monsignor Trapani si adoperò anche per le popolazioni colpite dal sisma nel Belice. Nel Natale del 1977 invitò proprio nella Valle colpita dal terremoto, monsignor Nervo, allora segretario nazionale della Caritas italiana. «Il 22 gennaio 1980 – ricorda don Pietro Pisciotta – compì il viaggio della speranza, guidando una delegazione a Roma per invitare il Santo Padre a visitare la Valle del Belice». Le sue parole e le sue speranze non andarono deluse e toccò a lui accogliere, per la prima volta nella storia della Chiesa di Mazara del Vallo, il Santo Padre Giovanni Paolo II in visita nel Belice.

CONVEGNO A SALEMI - Su iniziativa dell’Ufficio per la Pastorale della salute, domenica 5 marzo, alle ore 16, al centro Kim di Salemi si terrà la conferenza sul tema “Donazione degli organi e trapianti”. Relazioneranno: Gaetano Burgio dell’Ismett (Morte cerebrale e volontà alla donazione), Bruna Piazza, direttore del Crt Sicilia (La donazione per i trapianti in Sicilia) e Cinzia Di Benedetto, direttore sanitario dell’Ismett (Ismett: centro trapianti della Sicilia). Introdurrà il diacono permanente Angelo Romano, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute.

INCONTRI - Due appuntamenti per riflettere sul tempo della promessa. L’ufficio diocesano di pastorale familiare ha organizzato due ritiri per fidanzati per riflettere sulla quotidianità dell’amore. Il primo appuntamento si terrà domenica prossima 5 marzo a Castellammare del Golfo ( presso le Suore Orsoline, inizio ore 16). Il secondo per la zona di Trapani, domenica 26 marzo, presso la Chiesa della Madonna di Loreto ( inizio ore 16). Gli incontri sono aperti a tutti.

Domenica prossima 5 marzo alle ore 17 nella Sala Laurentina a Trapani verrà presentato il volume “Ufficio della Letture. Testi degli autori ecclesiastici” di don Leonardo Giordano (Libreria editrice Vaticana, 2007). Con l’autore interverrà la teologa Cettina Militello (originaria di Castellammare del Golfo, docente in Università pontificie di Roma, è considerata una delle più importanti teologhe donne viventi). L’incontro sarà moderato da Rosa Monteleone. Sarà presente anche il vescovo Pietro Maria Fragnelli. Sempre domenica, prima di Quaresima, i catechisti della Diocesi si riuniranno in Seminario (inizio ore 16) fino a sera per un momento di verifica sul tema: “La nostra fede, tra dubbi e certezze”. L’incontro sarà guidato da don Vincenzo Basiricò mentre le conclusioni saranno a cura del vescovo.