Quantcast
×
 
 
09/03/2017 08:50:00

Enzo Sturiano: "Non diciamo barzellette, io sono nel Pd di Marsala, ma il tesseramento..."

 Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio Comunale di Marsala. cominciamo dal Piano Paesaggistico della Provincia di Trapani, approvato dalla Regione. Cosa ha che non va,  dato che è stato adottato dopo un lungo iter che ha visto interpellati tutti gli enti locali? Perché non convince?

Non convince noi e non convince gli addetti ai lavori.

Perché, Sturiano?

Non convince gli addetti ai lavori perché è giusto tutelare i nostri paesaggi ma va fatto con un certo criterio, tutelando il territorio, valutando l’economia del territorio. Qua non si tratta di saccheggiare o cementificare, ma stiamo parlando di non permettere più in zone vocate alla serricoltura, come a Santo Padre delle Perriere o a Birgi, di continuare a praticarla. E questo deve fare riflettere.

Come mai viene siete accorti solo a Piano Paesaggisto già adottato ? Non sapevate nulla? Nemmeno i deputati regionali di riferimento   vi hanno avvisato?

A prescindere dai nostri deputati di riferimento, ci sono dei verbali che sto cercando di verificare perché mi risulta che alle riunioni, tenute presso la Sovraintendenza, abbiano partecipato tecnici e amministratori del mio comune. Voglio capire cosa hanno capito questi tecnici e amministratori in quelle riunioni. Perché se ricordate il percorso ebbe inizio nel 2012 con allora Sindaco Giulia Adamo, abbiamo fatto un consiglio comunale aperto anche sulla questione, abbiamo presentato il piano paesaggistico alla città e già allora molti organi di categoria avevano manifestato le proprie perplessità. Da allora non c’è stato più altro.

Da allora il silenzio?

Silenzio totale, avevamo chiesto un incontro con il Sovraintendente e non è venuto, questa la dice lunga...

Ha già fissato la data del consiglio comunale aperto per discutere le perplessità sul Piano Paesaggistico?

La data verrà fissata urgentemente, è giusto che deve esserci la Sovraintendenza e chi ha lavorato sul piano paesaggistico. E’ giusto che ci sia un organo, quale la Sovraintendenza, che tuteli il territorio, ma tutelare non significa non permettere più nulla. Si stanno rendendo conto un po’ tutti del danno al territorio perché stanno uscendo una serie di bandi a sportello dove è previsto un finanziamento a fondo perduto fino all’ 80%.Tra i requisiti per l’ammissione del progetto è prevista la canteriabilità. Ma come si fa ad averla in tempi certi se ad oggi per un parere della Sovraintendenza ci vogliono circa 6 mesi?

Parliamo di politica. Sturiano, perché non si è tesserato nel Pd? Il tesseramento si è chiuso il 28 febbraio, addirittura c’è chi vocifera che passerà in Forza Italia insieme a Ruggirello. Ma perché non si è tesserato? 

A tutte queste barzellette io, la domanda mia per la  tessera del Pd  è stata compilata da Federica Meo. Mi sono recato con alcuni amici presso la segreteria e abbiamo fatto le tessere.

Allora l’ha fatta?

Si, l’ho fatta ma non mi è stata consegnata....

E cosa significa? E’ stata respinta la sua richiesta di tesseramento?

I miei amici si sono tesserati tranquillamente. 

E lei?

Io insieme ai consiglieri del mio gruppo non abbiamo ricevuto le tessere del Pd, anche se abbiamo fatto domanda. Il nostro percorso, per me e per i miei consiglieri, è diverso, più semplice invece per gli amici degli amici, a quanto pare.

Ma che percorso è? Sembra non finire più...

Non lo so. Chiedete alla segretaria Milazzo. Tra l'altro a me risulta, intanto, che il gruppo del Presidente Sturiano non perde pezzi ma acquista pezzi.

Ma quanti siete allora?

Lo vedrete alla prossima seduta utile del consiglio. C’è Pasqua e ci sarà la sorpresa dentro l’uovo.

E’ Alessandro Coppola il nuovo acquisto?

Già Coppola e Alfonso Marrone sono organici con me al gruppo delll’onorevole Ruggirello. Sarebbe meglio chiedersi, invece, come mai una maggioranza perde pezzi e come mai il segretario del Partito Democratico, Antonella Milazzo, fa delle aperture, delle avance forzate all’UDC, senza che ci sia stata una direzione del PD né una verifica politica della maggioranza per l’apertura ad una forza di opposizione. La Milazzo ha dato dei segnali di apertura ad una parte dell’ opposizione, perchè? Forse perchè ritiene che il progetto cheha consentito all'attuale Sindaco di essere eletto non è più valido? E come mai? Con chi ne ha discusso?

Ma Antonella Milazzo ha dichiarato che le riunioni del partito le fa, magari lei non è invitato.

Ma questo non è un problema mio, io voglio solo capire come mai si sono rinnovate 400 tessere in 4 ore appena. Le tessere non si rinnovano tacitamente , non è che si rinnovano così. Sono sconcertato per le dichiarazioni della Milazzo, segretario cittadino nel mio partito, che dichiara che il tesseramento è stato concesso solo con la sezione aperta per 4 ore il 27 febbraio e che la Milazzo non ha voluto gonfiare il tesseramento. Ma cosa significa ? Ma sapete  quante persone, liberi cittadini e professionisti della città, si sono recate presso la sede del partito e hanno trovate chiuse le porte? Sapete quante persone per bene, in questo periodo delicato della vita pubblica, avrebbero voluto mettersi a disposizione del partito?

Il tesseramento doveva farsi in altro modo. 

Assolutamente si, il PD è il partito delle piazze, dei banchetti, il tesseramento va fatto in piazza. Per il nuovo tesseramento ci sono state appena 15 nuove tessere.

Ricapitolando, lei ha una tessera in sospesa con il PD e i suoi amici sono tutti tesserati; il tesseramento del PD a Marsala secondo lei è stato veloce e sospetto.  Curiosità: alle primarie chi vota, Renzi?

Questo è chiaro. Alle primarie voteranno tutti i cittadini, poi per i ruoli di partito è necessaria la tessera. Io voto Renzi. 

Ma perché il PD la respinge, hanno paura di lei?

Non credo, io non faccio paura. Mi dispiace solo che sia  stato interrotto un percorso con i Democrati di Marsala perché il PD ha posto delle condizioni. La gente deve sapere quali sono state le forze che hanno consentito l’elezione di questo sindaco. Perché il problema sono prima i socialisti, poi sono "Cittadini e non Sudditi".... Qua se ne stanno andando tutti. Noi abbiamo chiesto solo confronto. Sono rimasti quattro gatti a sostenere il Sindaco: ma qualcuno si è chiesto perché sono rimasti così pochi? Da parte dell’Amministrazione non c’è voglia di confrontarsi con il consiglio comunale....