×
 
 
25/04/2017 20:00:00

Scuola, al Liceo Scientifico di Marsala un incontro sulla dipendenza dalle droghe

Lo scorso 11 aprile  al Liceo Scientifico di Marsala una mattinata dedicata all’informazione ed alla formazione sulle dipendenze e sulle loro conseguenze. Alcune classi del primo biennio sono state coinvolte in un incontro con Giacomo Frazzitta (Presidente della Camera Penale di Marsala) e con Salvatore Inguì (Ufficio Servizio Sociale per minorenni di Palermo, Area Penale) il cui obiettivo è stato quello di fornire agli alunni chiarimenti sulle più diffuse forme di dipendenza e sulle loro conseguenze anche a lungo termine. Frazzitta ha insistito in particolare sulle norme di legge che consentono sì il possesso di stupefacenti per uso personale, ma limitano gravemente la libertà e l’autonomia di coloro che vengono coinvolti in reati legati al possesso o allo spaccio di sostanze o alla guida in stato di ebbrezza.

Queste limitazioni sono legate in particolare alla possibilità di accedere a concorsi pubblici o a tutte le selezioni per l’accesso ad un lavoro che richiedono autocertificazioni relative ad eventuali precedenti penali. La conoscenza chiara della legge, ha ripetuto più volte l’avvocato, può fare la differenza nelle scelte che condizioneranno per sempre la propria vita.  Inguì ha voluto dall’altra parte porre l’accento sulle motivazioni che, come gli è troppo spesso capitato nella sua esperienza lavorativa, portano i giovani a cedere alle dipendenze. La dipendenza è in agguato dove c’è, a livello sociale o individuale, un vuoto di interessi, di stimoli, la mancanza di un progetto di vita. Arrivare alla consapevolezza di non avere bisogno delle sostanze per provare stimoli o emozioni, ha ribadito Inguì, è la più grande vittoria per un individuo, che se “riempie” la sua vita di cose, di affetti, di interessi, non avrà né bisogno né voglia di rivolgersi ad altro.

Progetto Erasmus TradiAlicultre Alberghiero - E’ giunto alla conclusione il progetto Erasmus+”TradiAliculture” che l’istituto Alberghiero di Marsala ha portato a termine in partenariato con l’Istituto Ilon Saint Jacques di Namur in Belgio. Dopo la prima fase di selezione di 17 studenti delle due scuole, l’individuazione delle ricette legate al folclore e alla tradizione delle due città partecipanti, la traduzione nella rispettive lingue nazionali, il “Salon Expo” avvenuto a Marsala il 22 marzo scorso con la realizzazione di 17 pietanze appartenenti alla tradizione gastronomica belga, è stata ora la volta dei 17 studenti marsalesi che con una selezione di ricette hanno portato in Belgio quanto di meglio e gustoso offre la ricca gastronomia siciliana e hanno fatto fare ai belgi un tuffo nel cuore della storia e della tradizione siciliana. Il Salon-Expo si è svolto il 24 Aprile nella sede dell’Istituto IlonSaint Jacques di Namur e ha riscosso grande successo di pubblico. Gli alunni sono stati accompagnati dai proff. Enza Schirò, docente di lingua francese, Giuseppe Caruso, chef, Gaetano Piazza, chef, che hanno guidato la brigata di cucina con grande professionalità e hanno fatto gustare agli ospiti le specialità siciliane, spaziando dai primi piatti ai dolci, vanto della ricca gastronomia siciliana.

Il progetto, oltre allo scambio di buone pratiche e di conoscenze, ha visto nascere e consolidare amicizie tra i giovani studenti partecipanti nel segno di una cittadinanza europea senza confini o pregiudizi. La preparazione dell’evento è stata ripresa in diretta via skype sul TG regionale di RAI 3, la mattina del 24 Aprile, quando già la cucina era in fermento per l’allestimento del Salon-Expo che si è svolto in due orari, alle 13.00 e alle 20.00. Grande è stata la gioia nell’assistere alla degustazione e al gradimento delle preparazioni, frutto dell’impegno di tutti, studenti e professori. Con la partecipazione a questo progetto europeo, l’Istituto “A. Damiani” di Marsala, diretto daDomenico Pocorobba, offre ai propri studenti occasioni di crescita umana e professionale e intende proseguire nell’impegno di formare cittadini consapevoli e professionisti preparati nel settore enogastronomico per garantire loro un futuro lavorativo nel settore turistico-alberghiero. 

ENERGY SCHOOL DAY - Si è svolta a Campobello di Mazara presso la sede di Energia Italia la giornata “ENERGY School Day”, progetto di formazione sulle energie rinnovabili dedicato agli studenti per sensibilizzare i giovani al risparmio e all'intelligenza energetica.

100 ragazzi tra i 12 e 14 anni dell’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano sono stati protagonisti di una straordinaria giornata formativa presso la Energy Academy di Energia Italia per conoscere meglio le energie rinnovabili, le nuove tecnologie e i tanti modi attraverso cui oggi è possibile realizzare un futuro davvero sostenibile.

Durante l’incontro i giovani studenti hanno dapprima visitato i locali di Energia Italia e visionato dal vivo tutte le più moderne tecnologie disponibili oggi sul mercato per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici che concretamente permettono la produzione di energia pulita al 100%.

Nell’aula dell’Energy Academy i ragazzi poi hanno assistito a una lezione tenuta dal Presidente di Energia Italia, Ing. Battista Quinci: si è parlato dello stato attuale del nostro pianeta, sempre più consumato da uno sfruttamento incontrollato delle risorse e dalle logiche di business che non guardano alla tutela dell’ambiente e dell’essere umano. I giovani studenti hanno toccato con mano i dati allarmanti diffusi dalle organizzazioni mondiali per la salvaguardia dell’ambiente, ma allo stesso tempo hanno constatato l’esistenza di una concreta opportunità: il crescente utilizzo delle energie rinnovabili che stanno sempre più entrando nel quotidiano delle nostre famiglie. Tecnologie che in un un futuro ormai imminente ci consentiranno di rendere le nostre case autosufficienti e di muoverci con auto elettriche, come la Tesla.

Infine gli studenti hanno incontrato alcuni Energy Partner, gli installatori che collaborano con Energia Italia, per imparare da loro le buone pratiche di risparmio energetico da adottare con le famiglie nel quotidiano: a tal proposito gli alunni del Capuana-Pardo hanno ricevuto alla fine del corso un attestato come Junior Energy Specialist.

“Quella di oggi è stata la prima tappa di “ENERGY School Day”, un progetto educativo che ripeteremo con molte scuole italiane insieme alla rete dei nostri Energy partner” ha dichiarato il Presidente di Energia Italia, Battista Quinci. “Energia Italia è una società specializzata nella distribuzione di tecnologia fotovoltaica e solare termica nella green economy, impegnata in prima linea nel sociale per la diffusione della cultura delle rinnovabili. I giovani siciliani sono i primi portatori di una rivoluzione energetica che parte dalla nostra regione, favorita dalla presenza del sole tutto l’anno”.

“L’Energy School Day è stata una bellissima esperienza di educazione ambientale per i nostri ragazzi” ha ribadito Vania Stallone, Preside dell’Istituto Capuana-Pardo. ”La presenza di Energia Italia sul territorio siciliano è un valore aggiunto: in Sicilia abbiamo tutte le risorse energetiche che la natura può offrire e esperienze come quelle di oggi sono il primo passo importante per imparare a utilizzarle”.

Duathlon - Organizzato dal Comitato Regionale Triathlon Sicilia e dall’Istituto Alberghiero di Erice in collaborazione con il Triathlon Team Trapani e Aquarius Nuoto con il patrocinio del Comune della Vetta e i partners MIUR, Decathlon, Dea Scuola, Panathlon Club Trapani e Bike Shop (che fornisce le bici come da regolamento uguali per tutti gli atleti) si svolgerà giovedi 27 sul Lungomare Dante Alighieri con location all’altezza del “Campo Bianco” il Campionato Regionale Studentesco di Duathlon sulla distanza di 200m corsa, 800m ciclismo e 200m corsa che porterà i primi tre classificati di ogni categorie alla finale Nazionale del 2 giugno a Porto Sant’Elpidio. La manifestazione vedrà impegnati gli alunni qualificatesi per la fase finale dell’IPSEOA Erice e IS UGDULENA di Termini Imerese appartenenti alle categorie allievi, allieve, Juniores maschile e femminile. L’inizio delle gare è fissato alle ore 11,00 con un Duathlon Promozionale dove saranno impegnati gli alunni di terza, quarta e quinta della scuola primaria dell’Istituto S.Antonio di Padova. Soddisfazione per il Prof. Leonardo Vona, Delegato Provinciale Fitri e coordinatore dell’evento, per l’assegnazione della prima edizione.