Cosa sappiamo dell'incendio di domenica scorsa ad Alcamo e della nube tossica
Domenica scorsa un devastante incendio, certamente di natura dolosa, ha colpito una discarica di rifiuti plastici e altro materiale ad Alcamo, di proprietà della ditta di Vincenzo D'Angelo, con una nube nera che ha avvolto la città per ore, costringendo la gente a restare a casa.
La paura per l'avvelenamento da diossina è tanta, ma l'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha escluso ogni ipotesi di avvelenamento dell'aria.
Tuttavia, non sappiamo ancora gli effetti della nube tossica su terreni, colture, ortaggi. «Probabilmente – ha detto il sindaco Domenico Surdi – i dati delle analisi sui terreni li avremo lunedì o al massimo martedì»Così come non c'è traccia di indagine sui presunti responsabili del disastro. Insomma, siamo un po' ad un punto fermo.
Finora, il Comune ha riferito che «i dati della qualità dell’aria sono nella norma e confortanti». Ad effettuare le campionature l’Arpa e i vigili del fuoco.
Anche l'associazione di consumatori “Movimento Difesa del Cittadino” ha attivato le procedure di monitoraggio ambientale sul territorio di Alcamo, sul monte Bonifato e suoi terreni limitrofi per determinare la presenza di eventuali contaminanti dopo l'incendio che si è sviluppato lo scorso 30 luglio presso l'impianto di raccolta differenziata in contrada Sasi, ad Alcamo.
Il Movimento Difesa del Cittadino Coordinamento Regionale, e lo sportello di MDC Alcamo, coordinato dal Dott. Vito D'Angelo e dall'Avv. Antonio Lombardo, hanno affidato alla ditta CADA l'attività di verifica sulle ricadute in una vasta area di circa 20 km a raggiera a partire dal punto dove si è verificato l'incendio.
Il giorno 03 agosto sono stati prelevati alcuni campioni, zolle di terra, foglie di ulivo e vite, allo scopo di potere garantire un corretto riscontro a tutela del futuro prodotto.
Nei prossimi giorni saranno disponibili i risultati, compresi anche alcuni campioni di latte prelevati in aziende zootecniche locali.
Ancora un corpo in mare: cadavere trovato sulla spiaggia di Torrazza a Petrosino
Il mare continua a restituire morti.Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sulla spiaggia di Torrazza, nel territorio di Petrosino, da un passante che ha dato l’allarme. Riconoscimento...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara del Vallo, ruba la borsa a un’anziana mentre prega in chiesa: denunciata 34enne
Colpisce mentre la vittima è in preghiera. In silenzio, seduta accanto a lei in chiesa, le avrebbe portato via la borsa con dentro tutti gli effetti personali.È accaduto a Mazara del Vallo, dove una donna di 34 anni del posto è...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
