Quantcast
×
 
 
16/09/2017 12:00:00

Marsala, è morta Olga Rubino

 E' morta Olga Mulè, vedova Rubino. Madre di Rosa e Alfredo Rubino, direttore ed editore della storica testata marsalese "Il Vomere", la signora Olga è stata per tutti i collaboratori del secolare periodico marsalese una guida e una persona amabile e affettuosa. Aveva 94 anni e conservava tutti i numeri del Vomere, a cominciare dal primo, stampato a Marsala il 12 Luglio del 1896, da Vito Rubino. I suoi tre figli, Alfredo, Adolfo, Riccardo, divennero tutti giornalisti del Vomere, e Riccardo, marito di Olga, ne fu direttore dal 1962 al 1978.

La camera ardente sarà allestita dalle 14 in poi presso la chiesa di San Pietro, in Via XI Maggio, lunedì alle 11 in Chiesa Madre, poi, ci saranno i funerali.

Questa la nota diffusa dalla famiglia Rubino:

Il Vomere, periodico edito in Marsala dal 1896, annuncia la scomparsa della sua memoria storica e colonna portante: la signora Lucia Olga Mulé, di anni 95, Vedova del direttore di ieri, il Cavaliere Riccardo Rubino, e madre dei direttori di oggi, Alfredo e Rosa Rubino. Subito dopo il matrimonio, nel luglio 1958, assunse immediatamente un ruolo di primo piano nella gestione del nostro periodico, difendendolo tenacemente dagli attacchi che miravano ad estromettere la Famiglia Rubino dalla proprietà. Con spirito imprenditoriale, fondò l'azienda tipografica, sempre in funzione servente alla pubblicazione di questo foglio, uno dei più antichi periodici d'Italia ad oggi ancora in attività.
Oggi, 16 settembre 2017, viene a mancare una grande donna, che riuscì a meritarsi la stima di tutti coloro i quali venne a contatto. Tra i vari riconoscimenti, le venne conferito il Paul Harris Fellow del Rotary Club di Marsala.
La Redazione di questo periodico è consapevole che il più grande desiderio di una donna che ha dedicato la sua vita alla Stampa non può essere altro: la continuità delle pubblicazioni. E continueremo così, ancora e ancora, senza risparmiarci. Esattamente come hanno fatto i nostri predecessori che, subito dopo la morte del Fondatore, nel 1922 scrivevano “senza soste né ritardi e riduzione di formato, anche nei procellosi anni di guerra: puntuale come sempre, sempre Il Vomere, anche nei gravi lutti di famiglia”.

La Redazione de Il Vomere
 

La redazione di Rmc 101 e di Tp24.it invia a Rosa, Alfredo e a tutti i familiari le più sentite condoglianze.