×
 
 
07/12/2017 19:35:00

«Non siamo razzisti, ma»: a Trapani si dibatte d’immigrazione e Ius Soli.

«Non siamo razzisti, ma …» è il titolo della manifestazione promossa dall’associazione “A Misura d’Uomo” e che si svolgerà il prossimo sabato 9 dicembre, con inizio ore 16, presso la sala “Laurentina” messa cortesemente a disposizione dalla parrocchia San Lorenzo.

«Il titolo, chiaramente provocatorio, vuole introdurre un tema caldo del nostro tempo – spiega l’organizzatore Natale Salvo - e che trova conflitto anche fra alcuni stessi cattolici per i quali l’accoglienza verso il prossimo, verso gli ultimi, dovrebbe essere un sentimento già acquisito per Fede».

«Snoccioleremo i dati del fenomeno immigratorio, parleremo dell’invasione che non c’è (in Italia sono presenti molti meno immigrati che all’estero), illustreremo la normativa sulla “Ius Soli” e sulla “Ius Culturae” sulle quali ci si accapiglia senza conoscerne i veri contenuti, faciliteremo i cittadini presenti all’incontro a esternare le proprie opinioni», aggiunge il segretario dell’associazione “A Misura d’Uomo”.
«Soprattutto – precisa Salvo – porteremo delle testimonianze dirette, quelle dell’ingegnere Kossi Djika e di Lexy, ovvero di chi i fenomeni li conoscere e li vive sulla propria pelle.

In particolare, Kossi Djika, membro dell’opposizione democratica togolese, ci farà conoscere l’attuale situazione del Togo, il suo paese d’origine, cosa serve per “aiutarli in casa loro”, e ci parlerà della sua attesa per avere la cittadinanza italiana a undici anni dal suo arrivo a Trapani. Lexy, invece, liceale sedicenne nata a Milano da genitori extracomunitari, ci renderà partecipi dei sentimenti che prova nel sentirsi italiana al 100% e nel non averlo riconosciuto dall’Italia».
«Nessuno vuole convincere l’altro del proprio punto di vista – conclude Natale Salvo –. Anzi vogliamo che ognuno dei cittadini esterni la propria, serenamente. Noi, da parte nostra, anzi, inizieremo il dibattito con le video-opinioni di Matteo Salvini (Lega Nord), Luigi Di Maio (Cinque Stelle), Simone Di Stefano (Casapound), Marco Rizzo (Partito Comunista), Matteo Renzi (Partito Democratico), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e perfino di papa Francesco».

 



Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...

Immigrazione | 2026-01-26 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-01-2026/1769415095-0-nuovo-naufragio-nel-mediterraneo-almeno-50-morti.jpg

Nuovo naufragio nel Mediterraneo, "almeno 50 morti"

Probabile nuovo naufragio nel Mediterraneo centrale. Un migrante è stato tratto in salvo in acque internazionali dalla motonave Star, che lo ha sbarcato a Malta, e ha raccontato l’episodio, risalente allo scorso venerdì, in cui...