Siamo ormai in pieno clima festivo e la polizia di Marsala ha deciso di aumentare i controlli in centro, in collaborazione con Carabinieri e Guardia di Finanza, nonchè con i vigili urbani. Quindi prepariamoci a vedere più poliziotti in Via Garibaldi, in Via Xi Maggio, come in Piazza Loggia e tra le casette di Via Roma, per evitare scippi e rapine.
Ci saranno dei turni e i poliziotti saranno sia a piedi che con la volante o in borghese.
A seguito di direttive formulate dal Sig. Questore della Provincia di Trapani, dott. Maurizio Agricola, il Commissariato di P.S. di Marsala, i Comandi dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale della città lilybetana, hanno programmato d’intesa una massiccia intensificazione dei servizi di controllo del territorio in occasione delle festività natalizie e del Capodanno.
Il suddetto dispositivo di sicurezza abbraccerà l’intero territorio comunale, con una particolare attenzione rivolta al centro storico, comprendente gli assi cittadini di Via Garibaldi, Porta Mazara, Porta Nuova, via XI Maggio, via Roma e P.zza della Repubblica, in cui maggiore è la concentrazione di esercizi commerciali, ed ove, di conseguenza, si riverserà gran parte della popolazione per il tradizionale shopping natalizio.
Detta area, pertanto, per le ragioni suddette, risulta esposta al rischio di consumazione di reati predatori, quali scippi e rapine, in danno degli acquirenti e degli stessi esercenti.
I servizi di prevenzione, al riguardo, verranno espletati, secondo un piano ed una turnazione appositamente concordata, per mezzo di pattuglie automontate e moto montate. È stato, inoltre, previsto, date le caratteristiche del contesto operativo in cui si inseriranno i suddetti servizi, l’impiego di pattuglie appiedate. Tali equipaggi, in alcuni giorni ed orari, in cui si prevede un afflusso di cittadini particolarmente intenso, agiranno anche contestualmente.
Analoga intensificazione dei servizi automontati di controllo del territorio avrà luogo nella notte di Capodanno, in cui alto è il rischio di sinistri stradali o incidenti in generale, connesso all’utilizzo di bevande alcooliche o al sonno accumulato dagli automobilisti nelle ore della notte, tradizionalmente dedicate ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.