Quantcast
×
 
 
20/01/2018 16:40:00

Marsala, il Comune chiede 4,5 milioni per l'efficientamento energetico

 Ammonta a quasi 4 milioni e 500 mila euro il contributo finanziario richiesto dal Comune di Marsala alla Regione Siciliana per l'efficientamento energetico della Piscina comunale e dello Stadio municipale. Con un Avviso pubblicato lo scorso ottobre, la Regione ha programmato la concessione di agevolazioni finanziarie per promuovere l’eco-efficienza energetica primaria negli edifici pubblici (PO FESR Sicilia 2014/2020), contemplando altresì interventi di ristrutturazione, riduzione delle emissioni inquinanti e installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. “L'obiettivo – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo - è quello di ridurre i consumi utilizzando nuovi impianti tecnologici e installando sistemi informatici di telecontrollo, ma anche ammodernando gli impianti di riscaldamento e climatizzazione esistenti nelle due strutture sportive”. Per quanto riguarda la piscina comunale (2.950.000 euro il finanziamento richiesto), tra gli interventi previsti, l’isolamento termico dei pannelli di copertura, a parete e degli infissi; l’installazione di due caldaie a condensazione alimentate a gas metano ad alta efficienza; la riqualificazione dell’impianto di illuminazione con la sua conversione a tecnologia LED; la realizzazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, nonchè di un impianto fotovoltaico integrato per il fabbisogno di energia elettrica. Analoghi gli interventi per la riqualificazione e l’efficientamento energetico dello Stadio “Lombardo Angotta” (quasi 1 milione e 400 mila euro il finanziamento richiesto), cui si aggiunge l'intervento alle torri faro i cui impianti saranno convertiti a LED ad alta efficienza e bassi consumi.

Randagismo, incontro al Comune
Il fenomeno del randagismo è stato al centro dell'incontro operativo, tenutosi a Palazzo Municipale di Marsala, promosso dall'Amministrazione Di Girolamo. Nel corso della riunione, presieduta dall'assessore Anna Maria Angileri (ha la delega al “canile municipale”), si è fatto il punto della situazione, evidenziando che “il fenomeno è particolarmente presente in determinate zone del territorio e crea apprensione tra i cittadini, soprattutto in presenza del branco”. Da qui la messa in campo di strategie di contrasto al randagismo, cui sono stati chiamati a dare il proprio contributo anche i rappresentanti delle Associazioni animaliste presenti all'incontro. Rosa Errera (Randagi del Sud), Felice Licari (ENPA), Paola Sobrio e Sarah Nilo (Oipa Marsala) si sono confrontati con il tecnico comunale Giuseppe Pipitone (responsabile del canile), il dott. Giuseppe Spina (medico veterinario Asp) e con il dirigente della Polizia Municipale Michela Cupini affinchè – assieme – si possano avviare azioni soprattutto sul fronte delle adozioni dei randagi che affollano il canile municipale. “Leggi e ordinanze, da sole, non bastano se non sono accompagnate da attività di sensibilizzazione al rispetto e alla cura degli animali, afferma l'assessore Angileri. Pertanto, oltre a intensificare i controlli, lanceremo un progetto sulle adozioni in cui saranno coinvolte le scuole e per il quale mi incontrerò con i dirigenti scolastici il prossimo febbraio”. E mentre continuano le sterilizzazioni dei cani randagi prelevati nel territorio, l'Amministrazione Di Girolamo - nell'invitare i proprietari di cani a rispettare gli obblighi dell'ordinanza n.197/2016 (microchippatura, guinzaglio in aree pubbliche e raccolta degli escrementi dei cani) - ha dato mandato alla Polizia Municipale di effettuare controlli nel domicilio dei possessori di cani per contestare eventuali inadempienze. Ricordiamo che l'applicazione del microchip è un servizio che viene svolto gratuitamente dal canile municipale da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 12,30 (su prenotazione, anche martedì e giovedì pomeriggio).
 

Bus per l'ospedale, cambiano gli orari
Alcune modifiche sono state apportate alla tabella oraria dei collegamenti fra la Stazione degli autobus di piazza Del Popolo e l’Ospedale “Paolo Borsellino. Al fine di migliorare la funzionalità dei collegamenti e di venire incontro alle esigenze della collettività che utilizza il mezzo pubblico per raggiungere il nosocomio marsalese, il Servizio Municipalizzato Autotrasporti ha soppresso la corsa delle ore 15,30 mentre quelle delle 16,30 e delle 17,30 sono state postergate rispettivamente alle 17,00 e alle 18,00. Inoltre è stata inserita un’altra corsa che parte dall’autostazione alle ore 16,00.

Marsala nella Grande Guerra
Realizzare un progetto di ricerca storica e di divulgazione, affiancato ed arricchito da proiezione di film, spettacoli, mostre e prodotti multimediali. È quanto prevede il Protocollo d'Intesa “Marsala nella Grande guerra”, sottoscritto da Comune di Marsala, Centro Studi Internazionali Risorgimentali-Garibaldini e Istituti Superiori. In pratica, la ricorrenza del centenario dell'evento bellico 1914-1918, cui molti cittadini parteciparono e sacrificarono la propria vita, rappresenta l'occasione per raccogliere documenti conservati dalle famiglie marsalesi, ricercare nell'Archivio storico dati e informazioni sui nostri soldati in guerra, ricostruire la vita cittadina e amministrativa del tempo. “Questa collaborazione istituzionale è un momento di approfondimento per dare, ciascuno per le proprie competenze, un contributo al progetto formativo – afferma l'assessore Clara Ruggieri; da parte nostra, metteremo a disposizione del gruppo di lavoro strutture e personale al fine di raggiungere l'obiettivo generale di promuovere l'identità locale”. La complessa attività di ricognizione storica include anche il completamento del locale elenco dei Cavalieri di Vittorio Veneto, nonché la ricerca della documentazione relativa agli esuli di Possagno ospitati a Marsala. Assieme al sindaco Alberto Di Girolamo e al presidente del Centro studi Romano Ugolini, hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa i dirigenti scolastici Domenico Pocorobba (“Abele Damiani”), Antonella Coppola (“Giovanni XXIII- Cosentino”), Ester Garamella (“Giuseppe Garibaldi”), Fiorella Florio (“Pietro Ruggieri”) e Anna Maria Angileri (“Pascasino”).

Consiglio comunale, comunicazioni e atti d'indirizzo
La prima seduta del Consiglio comunale del 2018 ha visto ieri l’approvazione di un atto d’indirizzo riguardante il regolamento in materia di sosta e parcheggio di Camper e Autocaravan proposto da Letizia Arcara e Oreste Alagna. L’atto è stato votato favorevolmente dal Consiglio con 24 voti favorevoli e 1 astenuto, dopo un breve dibattito nel quale sono intervenuti la stessa consigliera Arcara che lo ha illustrato e il consigliere Giovanni Sinacori che ha voluto chiarire alcuni aspetti della situazione. La seduta è stata comunque caratterizzata da tutta una serie di comunicazioni e dalla discussione su altri prelievi. In apertura il Presidente Enzo Sturiano ha portato a conoscenza del Consiglio una nota a lui pervenuta da parte dell’Ufficio Stampa relativa alle verbalizzazioni delle sedute di Consiglio comunale. Dopo un articolato dibattito, nel corso del quale sono anche intervenuti i consiglieri Arturo Galfano, Antonio Vinci e lo stesso Presidente, l’Assise di palazzo VII Aprile è pervenuta alla decisione di chiedere ufficialmente all’Amministrazione di avere un proprio addetto stampa.
Poi tutta una serie di altre comunicazioni. Il vice Presidente Arturo Galfano ha fatto presente che nella giornata del 19 gennaio, festa della Madonna della Cava, non sono previsti collegamenti a mezzo autobus fra centro e campagne e che nell’assegnazione dei contributi di fine anno, per un ammontare di oltre 160 mila euro, nessuna quota è stata data alle società sportive e fra queste alla Pallavolo femminile che milita in serie A2. La consigliera Arcara comunica che attende dall’Amministrazione, da oltre due anni, le risposte ad alcune sue interrogazioni, e che presto saranno operativi i locali del Segretariato Sociale. Precisa che sull’Ipab “Giovanni XXIII”, la Commissione da lei presieduta avrà un incontro con il nuovo Assessore regionale del ramo. Preannuncia, inoltre, un prossimo incontro con il Direttore Sanitario dell’Asp per discutere della delicata situazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Marsala.
La consigliera Luana Alagna parla di discrezionalità nell’elargizione dei contributi di fine anno e lamenta che non è ancora pervenuta in Consiglio la bozza di regolamento per meglio disciplinare l’elargizione dei contributi. Chiede, infine, di sapere cosa si sta facendo per l’adozione del “Piano Farmacie”.
Il presidente della Commissione Affari Generali porta a conoscenza dell’aula che verrà avanzata formale richiesta al Sindaco e al Dirigente Patti per un incontro sul “Piano farmacie” e che solleciterà la bozza di regolamento per l’elargizione dei contributi. La consigliera Giusy Piccione, nel suo intervento chiede che venga meglio articolata la fruizione dei locali in atto utilizzati dal Centro Elios. A seguire il consigliere Calogero Ferreri pone l’attenzione sulla delicata situazione del buio in diverse zone della Città, questione questa che non è stata risolta nemmeno con l’avvio della manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Il Consigliere Angelo Di Girolamo evidenzia che i contributi alimentano anche “serbatoi di voti”. Il consigliere Aldo Rodriquez parla di attacchi hacker alle scuole e fa presente all’Assessore Andrea Baiata, in aula con la collega Anna Maria Angileri, che attende ancora di venire in possesso della documentazione su alcuni impianti sportivi e in particolare sullo Stadio Municipale, sulla palestra Bellina e sul palasport.
La consigliera Rosanna Genna dopo avere ringraziato quanti si sono associati al suo dolore per la perdita della mamma, pone l’attenzione sul problema dei malati di Alzheimer che spesso vengono abbandonati al loro destino dalle componenti preposte alla loro tutela. Sottolinea la situazione di continua precarietà del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Marsala dove le attese sono lunghissime e dove spesso è operativo un solo medico. Una situazione incresciosa che va approfondita e soprattutto risolta visto che ogni persona può trovarsi improvvisamente in difficoltà. Parla di malfunzionamento dell’assistenza domiciliare integrata e, conclude complimentandosi con l’Assessore Baiata per la tempestività con cui sta affrontando alcune problematiche del cimitero e con l’Assessore Ruggieri perché presto il Centro Famiglia ritornerà presto nella sua sede istituzionale nell’ex scuola della Cannata.
Una vivace discussione su alcuni aspetti di due atti d’indirizzo, 74 e 75 dell’O.d.g., sui contributi a società sportive, argomento questo che l’Assessore Baiata ha promesso di attenzionare presto, ha quindi concluso una seduta nel corso della quale è stato temporaneamente accantonata la richiesta i prelievo del punto 4, inerente il regolamento di “interventi economici e di solidarietà sociale”. Ad inizio di seduta di ieri, il consigliere Pino Cordaro ha voluto ringraziare quanti lo hanno supportato e incoraggiato durante il suo periodo di malattia.

Trasporto disabili, le domande entro gennaio
L'Amministrazione comunale di Marsala assicurerà – anche per l'anno 2018 - il Servizio di trasporto diretto per portatori di handicap che necessitano di terapia riabilitativa, secondo le modalità fissate dal relativo Regolamento comunale. Per fruire del beneficio, il disabile (o suo tutore) dovrà presentare richiesta entro il prossimo 31 gennaio, redatta nell’apposito modulo disponibile presso l'Autoparco comunale di c/da Ponte Fiumarella, nonché online sul sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it, con link dedicato. Sulla base delle istanze pervenute, sarà predisposta la graduatoria dei soggetti aventi diritto ad utilizzare gratuitamente il mezzo di trasporto comunale per raggiungere il Centro di riabilitazione presso il quale il disabile ha esigenza di effettuare la certificata terapia. Per informazioni: Ufficio Autoparco 0923993870 (rif. Biagio Tumbarello).