Elezioni politiche. Non potremo più inserire la scheda nell'urna. Ecco perché
Quest’anno ci sarà un passaggio in più durante le operazioni di voto: il Rosatellum ha infatti introdotto il tagliando anti frode. Noterete che, quando vi sarà consegnata la scheda, ai seggi prenderanno nota di un codice, una stringa alfanumerica presente sulla scheda, scritta su un tagliando rimovibile.
Quando, fuori dalla cabina — la scelta ormai è compiuta — consegnerete la scheda al presidente di seggio, quest’ultimo staccherà il tagliando dalla scheda, verificando se il codice è lo stesso di quello annotato: il presidente «stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna», recita la nuova legge.
Perché? Il codice serve a evitare brogli: a evitare, cioè, che finiscano nell’urna schede compilate fuori dalla cabina. Il tagliando è rimovibile, naturalmente, perché il voto è segreto, oltre a essere libero, e quindi la scheda, nell’urna, deve finire anonima.
Il tagliando antifrode è stato inserito per contrastare la contraffazione delle schede, compilate fuori dal seggio e poi introdotte illegalmente.
Questo nuovo meccanismo è stato introdotto con la nuova legge elettorale Rosatellum, aggiornando l’articolo 58 della legge 361 del 1957:
“L’elettore consegna al presidente la scheda chiusa e la matita. Il presidente constata la chiusura della scheda e, ove questa non sia chiusa, invita l’elettore a chiuderla, facendolo rientrare in cabina; ne verifica l’identita’ esaminando la firma e il bollo, e confrontando il numero scritto sull’appendice con quello scritto sulla lista; ne distacca l’appendice seguendo la linea tratteggiata, stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna”.
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Il tempo stringe per la campagna elettorale di Marsala: alleanze mobili, passi avanti e passi indietro.Una sola certezza, per ora, ha agitato gli equilibri: Salvatore Ombra non sarà il candidato del centrodestra. Lo ha annunciato lui stesso...
Un nuovo e prestigioso riconoscimento per i Mille Viaggi, agenzia di viaggi con sede a Marsala, che conquista per la quarta volta consecutiva il premio Migliore agenzia viaggi sud Italia ai Protagonisti del Mare, l’evento...
Salvatore Ombra ha sciolto ogni riserva e non torna più indietro. Non sarà il candidato del centrodestra alle amministrative del 2026.Nonostante le pressioni degli ultimi giorni, soprattutto da Fratelli d’Italia, la decisione...
Orgoglio tutto Castelvetranese Una notte magica in navigazione tra Marsiglia e Barcellona.
Ancora una volta l’impegno, la professionalità e i risultati premiano l’agenzia di viaggi Citypass travel. In...