Quantcast
×
 
 
09/03/2018 19:00:00

Notizie da Mazara. Rifiuti e aeroporto, interviene Gancitano. Inps potenzia alcuni servizi

Il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano interviene sulle questioni rifiuti e aeroporto. L'Ipns potenzia alcuni servizi in città. Due sportivi sono stati premiati per gli ultimi risultati ottenuti. Sono alcune notizie che arrivano dal Comune di Mazara.

RIFIUTI E AEROPORTO, INTERVIENE GANCITANO
“La crescita turistica di Mazara del Vallo, che è sotto gli occhi di tutti grazie alle azioni portate avanti in questi anni, soprattutto con la riqualificazione del centro storico e di edifici storici da parte dell’Amministrazione Comunale, rischia di essere ostacolata da due vicende preoccupanti: la mancata soluzione del problema del conferimento dei rifiuti e le incertezze sul futuro dell’aeroporto di Trapani/Birgi”.
Il Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano esprime preoccupazione per quanto si registra in questi giorni sul fronte rifiuti ed aeroportuale. “Con l’elezione del nuovo Governo regionale – dice Gancitano – ci aspettiamo che il problema della saturazione delle discariche e di un nuovo modo di conferire i rifiuti venga risolto. I Sindaci hanno la competenza della raccolta ma con le leggi attuali non hanno alcuna competenza in materia di conferimento dei rifiuti e così in assenza di impianti moderni e con le discariche al collasso le nostre città si riempiono di immondizia e ciò non è più tollerabile”.
E se la pulizia e l’ambiente sono condizioni essenziali per i cittadini e per il turismo, la vicenda dell’aeroporto di Trapani Birgi preoccupa non poco. “Dopo il boom degli anni passati e lo sconforto di questi ultimi mesi – dice Gancitano – pare che la situazione con Ryainair ed altre compagni aree per il rilancio di Trapani Birgi possa essere risolta con un nuovo bando che è in fase di discussione all’Ars. Noi ci auguriamo che l’aeroporto torni ad essere quel volano di sviluppo turistico ed economico che ha rappresentato negli ultimi anni. Il nostro Comune, grazie all’azione dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, ha fatto la propria parte con l’istituzione della tassa di soggiorno e la destinazione di 120 mila euro annui per il co-marketing dell’aeroporto ma ora è il momento che le Istituzioni nazionali e regionali dimostrino di volere bene a questo territorio che, per contare di più, ha bisogno di un Ente Provincia nella pienezza dei suoi poteri con organi di governo democraticamente eletti ed autorevoli”.

L'INPS POTENZIA I SERVIZI IN CITTA'
“Esprimo soddisfazione per l’incontro avuto oggi con i vertici regionali dell’Inps rappresentati dal dr. Salvatore Tocco. I timori espressi da alcuni su una paventata chiusura dell’agenzia Inps di Mazara sono smentiti dai fatti. Viceversa, l’Inps ci ha comunicato che i servizi all’utenza mazarese vengono potenziati con l’istituzione nell’Agenzia mazarese del Polo regionale Inps ‘Malattia/maternità marittimi ex Ipsema”. Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi dopo avere incontrato, insieme al dirigente del settore Finanziario dott.ssa Maria Stella Marino, il dr. Salvatore Tocco della direzione regionale dell’Inps. Amministrazione Comunale e Inps intensificano i rapporti di collaborazione istituzionale, per servizi sempre più efficienti all’utenza mazarese.

RICONOSCIMENTI A DUE SPORTIVI
Il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi e l'Assessore allo Sport Vito Billardello hanno conferito al Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo due riconoscimenti cittadini ad altrettanti sportivi che si sono contraddistinti a livello regionale. Il piatto con il simbolo della Città, unitamente al book fotografico sono stati omaggiati a Daniele Giardina, Campione Regionale FIT nuoto, categoria Esordienti nella disciplina dorso, accompagnato dall’istruttore Nicola Romagnosi e al campione regionale di karting Giuseppe Giametta accompagnato da Filippo Mirasolo. Ai due atleti il Sindaco Cristaldi ha rivolto un caloroso augurio per i traguardi già raggiunti ed ha auspicato per loro ulteriori successi sportivi di carattere nazionale ed internazionale.



Dai Comuni | 2024-05-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani e la rete fognaria: non c'è pace

 Non ha pace Trapani con le fogne, dove non ci sono come a villa Rosina e dove sono da rifare. Tre contemporanee fuoriuscite di liquami in tre punti diversi della città hanno portato all'esasperazione negli scorsi mesi, gli abitanti del...

Dai Comuni | 2024-05-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, per villa Rosina ci sono i fondi regionali

Sono necessari 14 milioni e mezzo per finanziare le opere di riqualificazione del quartiere di villa Rosina dove, in alcune aree manca la rete idrica e fognaria. I progetti sono due: uno è da 5,5 milioni di euro, mentre l’altro da 8,5...