Quantcast
×
 
 
23/03/2018 15:30:00

A Marsala il campionato italiano di Kite Freestyle

Carrellata di notizie dal Comune di Marsala. La prima è l'accordo sulla tappa del campionato di Kite Freestyle a Marsala. Il consiglio comunale ha poi approvato un documento sull'aeroporto di Birgi. Giovedì prossimo gli uffici comunali saranno aperto solo la mattina.

A MARSALA IL CAMPIONATO ITALIANO DI KITE FREESTYLE
A Marsala il Campionato Italiano di Kite-Freestyle 2018. È quanto ha stabilito la Federazione Italiana Vela che ha inserito la tappa di Marsala nel calendario nazionale della FIV. “Lo specchio di mare antistante l'isola di Mozia è la prestigiosa location che accoglierà gli atleti provenienti da ogni regione italiana – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo; un momento di alto livello sportivo, ma anche di promozione turistica per il territorio”. E di questo evento, ovviamente, si è parlato nel corso dell'incontro che l'Amministrazione comunale ha avuto con Francesca Bagnoli. La 4 volte campionessa italiana, vice campionessa europea – e, da ultimo, Medaglia di bronzo al Mondiale Kite Freestyle dello scorso anno – ha fornito importanti informazioni tecniche all'assessore Andrea Baiata, anche sotto l'aspetto organizzativo (era presente l'ungherese Nikoletta Kedves). Nel ringraziare la Bagnoli, reduce dagli allenamenti in Brasile e Sudafrica, l'assessore Andrea Baiata ha affermato che “il Campionato Kite sarà inserito nel Garibaldi Challenge, il Trofeo Velico del prossimo 11 Maggio che vedrà, nella veleggiata inaugurale, la partecipazione di quasi tutte le classi appartenenti alla Federazione Italiana Vela”. Al termine dell'incontro la foto ricordo e il saluto a Francesca Bagnoli che, a breve, comincerà la preparazione nello Stagnone in vista delle gare nazionali di Marsala.

DOCUMENTO SULL'AEROPORTO APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE
Dopo il consiglio comunale aperto, a Sala delle Lapidi hanno approvato un documento sulla crisi di Birgi. Eccolo

Il Consiglio Comunale di Marsala, in riferimento alla seduta “aperta” del 19/03/2018 nella quale si è dibattuto delle problematiche dello scalo Vincenzo Florio di Birgi, ritiene che, se da un lato può essere considerata positiva la presenza a Marsala di importanti attori impegnati nella “Vertenza” Birgi, dall'altro non può non considerarsi “preoccupante” il quadro che è emerso.
Sono da ritenersi assolutamente positive e fattive le presenze e gli interventi dei Consiglieri dell'Airgest (dottore Caruso e dottoressa Ferraro), del componente il Governo Regionale On. Assessore Turano, dei Deputati regionali eletti nella Provincia di Trapani, del Rappresentante dell'ENAC, del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale di Erice, del Sindaco di Marsala e dei rappresentanti delle forze sociali ed economiche di Marsala e della Provincia e di tanti cittadini intervenuti.
E' da ritenersi inaccettabile che sia la programmazione estiva che invernale 2018 dei voli sia compromessa in modo irreparabile.
E' da ritenersi inaccettabile che si rischi, notevolmente, di impantanarsi con la programmazione 2019 se si dovesse, ancora, rimanere nelle secche di un bando già bocciato dal T.A.R..
A seguito del dibattito effettuato, partecipato ed articolato, che ha visto tutti i presenti intervenire per l'analisi e la proposta, il Consiglio Comunale, al fine di scongiurare la chiusura dello scalo di Birgi ritiene urgente ed improrogabile il raggiungimento dei seguenti obiettivi :

1) Ricapitalizzazione dell'Airgest (Impegno assunto dal Governo Regionale da sostanziarsi nella prossima Legge Finanziaria Regionale);

2) Monitoraggio del bando di co-marketing; ( Assicurazioni esternate dai vertici Airgest con la vigilanza dei Deputati al Parlamento Regionale);

3) Istituzione di una Cabina di regia Unica presieduta dall'on. Presidente del Governo Regionale che si occupi, di concerto con le forze politiche, sociali ed economiche, del territorio trapanese, dello sviluppo e della ridefinizione del Sistema Aeroportuale Siciliano;

4) Iniziative urgenti per recuperare una operatività significativa per la stagione estiva 2018 e per evitare il collasso relativo alla programmazione Winter 2018, anche prevedendo una collaborazione con l’Aeroporto di Palermo;

5) Istituzione Tavolo permanente relativo alla promozione del territorio che veda una sinergica partecipazione delle istituzioni territoriali con le organizzazioni rappresentative di categorie e di portatori di interessi.

Il Consiglio Comunale di Marsala, evidenzia che tutta la questione relativa allo scalo di Birgi, per eventuali iniziative amministrative, presenta limiti legislativi e temporali stringenti che vanno definiti entro il 31/03/2018.
Pertanto auspica che sull'argomento si registri una ampia e determinata convergenza di tutti gli attori che, per proprie competenze, possono e devono, affrontare la vertenza con forza ed immediatezza, al di là delle appartenenze politiche. al fine di creare le condizioni per un recupero ed un rilancio dell'Aeroporto,
Questo lo chiede il territorio, l'economia dello stesso, le forze sane e produttive di una provincia che hanno creduto e continuano a credere, nella possibilità concreta di una crescita economica, civile, sociale, culturale che non può fare a meno dell'unica infrastruttura di collegamento con il continente e con l'Europa.

CONCLUSA LA CORSA CAMPESTRE
Si è conclusa la due giorni di corsa campestre che ha visto protagonisti nel percorso del parco di Salinella ben 280 giovani provenienti da tutti gli Istituti scolastici di primo grado. Una kermesse alla quale non è voluto mancare l’Assessore allo sport, in rappresentanza dell’Amministrazione di Girolamo. A coordinare il tutto il professor Piero Patti, insegnante di Educazione Fisica in pensione. I giovani vincitori delle varie categorie (primi tre classificati) hanno acquisto il diritto a prendere parte alle finali provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre. La prossima settimana spazio alle discipline di squadra e in particolare a calcio, pallacanestro, pallavolo e pallamano. La fase comunale dei campionati studenteschi, patrocinata dall’Amministrazione comunale, si concluderà con le gare di atletica leggera e con la premiazione di tutti i vincitori.

GIOVEDì UFFICI COMUNALI CHIUSI
Giovedì Santo, 29 marzo, tutti gli uffici comunali di Marsala rimarranno aperti soltanto di mattina. Con un provvedimento a firma del sindaco Alberto Di Girolamo e predisposto dal dirigente ad interim del settore risorse umane, Nicola Fiocca, è stato abolito il rientro pomeridiano (ore 15-18), per consentire anche ai dipendenti del Comune di assistere alla rappresentazione dei Misteri Viventi, tradizionale appuntamento marsalese della Settimana Santa in cui viene rievocato il calvario di Gesù Cristo. Il mancato rientro di giovedì prossimo sarà anticipato lunedì 26 marzo. Lunedì 26 e martedì 27 marzo, dunque, gli uffici del Comune di Marsala rimarranno aperti al pubblico dalle 16,00 alle 17,30 mentre i dipendenti rimarranno in ufficio dalle 15 alle 18.