Quantcast
×
 
 
24/03/2018 06:00:00

Alberto Di Girolamo/2: "Rifiuti, strade, porto. Ecco i progetti che stiamo seguendo"

Sindaco Alberto Di Girolamo. Parliamo di rifiuti, non apprezza la campagna di Tp24 “Marsala bella fitusa”?

 

No, non posso apprezzare, perchè non è così. Poi ci sono dei cittadini che lasciano i sacchetti a destra e sinistra. Bisogna anche dire questo, che ci sono i cittadini che gettano i sacchetti della spazzatura dove vogliono e quando vogliono. Stiamo riempendo la città di telecamere ovunque. Con la differenziata arrivata al 55% abbiamo fatto risparmiare ai cittadini 5 milioni di euro.

 

 

ProgettiAmo Marsala, il movimento di Paolo Ruggieri, insistono nel dire che i risparmi non si vedono nonostante sia aumentata la differenziata.

 

 

Questo non è vero, abbiamo risparmiato tanto. Una tonnellata di rifiuti per portarla in discarica ci costa adesso 168 euro. L'unica alternativa è fare la differenziata.

 

Bisognerebbe magari agire con più informazione, andare casa per casa..

 

Lo stiamo facendo, ma sono sette anni che facciamo la differenziata.

 

 

Avete provato con le multe?

 

Stiamo facendo anche quelle, un sacchetto fuori posto è una multa di 400 euro.

 

A breve partirà la nuova raccolta e si eviterà la sgradevole situazione di avere la mattina il centro storico pieno di sacchetti. Lo possiamo dire che è sgradevole?

 

Si, dovevamo scegliere l'orario. Speriamo che con il nuovo orario ci si uniformi meglio.

 

 

Sindaco, parliamo di mobilità pedonale e di decoro urbano, le due cose vanno spesso di pari passo. Perchè i cittadini sono così restii nell'avere il centro chiuso al traffico e sono convinti che la macchina davanti il negozio porti economia e vendite?

 

Io credo che non siamo abituati a camminare a piedi. Le stesse persone poi vanno in altre città e camminano a piedi e ammirano le altre città chiedendosi perchè da noi non è così. Ricordo che da via XI Maggio passavano le macchine tanti anni fa, credo sia questione di abitudine. E' questione di stare insieme, di socializzare, di ammirare le vetrine dei negozi. Non ci rendiamo conto di quanto male fanno gli scarichi delle macchine, dando servizi la gente inizia ad abituarsi. Ci sono le navette gratuite, il fatto è che non siamo molti ecologisti.

 

Ci sono polemiche in merito al parcheggio da realizzare allo stadio. C'è chi si chiede a cosa serva il parcheggio di via Giulio Anca Amodei, c'è poi chi si chiede perchè il parcheggio non viene fatto allo scalo merci. Che succede?

 

C'è un po' di confusione.

 

Appunto.

 

Il finanziamento è per realizzare un parcheggio internodale, i parcheggi sono già due alla stazione e allo stadio, parcheggio gratuito con navetta gratuita. Abbiamo allora chiesto alle Ferrovie dello Stato di venderci quel parcheggio per realizzare il progetto. Non hanno voluto vendercelo perchè nel frattempo cambiavano continuamente i dirigenti. E ci siamo fermati. L'altra zona naturale di interscambio è lo stadio. Bisogna uniformarsi all'Europa, facciamo in modo che le città siano meno inquinate e per questo ci sono i finanziamenti. Il parcheggio della via Giulio Anca Amodei è aperto, non è chiuso. Funziona a pagamento con il parchimetro.

 

Parliamo di agricoltura. Dimessosi l'assessore Barraco non c'è stato più nulla. E' scomparso il tema dall'agenda dell'Amministrazione?

 

Mi dispiace, purtroppo quando si fa gli imprenditori non ci si aspetta di avere a che fare con tanta burocrazia e lungaggini. Con la Pubblica Amministrazione funziona in altro modo. L'agricoltura non è scomparsa, sapendo che i maggiori temi sono da affrontare a livello regionale. Non possiamo noi fare le leggi per l'agricoltura. Siccome l'agricoltura nostrana attinge l'acqua dai pozzi io mi sono occupato di questo, prevedendo la possibilità di una siccità. Alla Regione mi hanno chiesto se i pozzi di Marsala sono tutti legali e se sono stati chiusi in caso di crisi idrica. Io non voglio arrivare a questo, e questo significa anche occuparsi di agricoltura. Spero che l'assessore regionale, Edy Bandiera, faccia qualcosa.

 

La via Itria è rimasta bloccata causa rete fognaria e idrica, i cartelli non sono stati scritti bene.

 

Dobbiamo decidere se vogliamo la rete idrica e fognaria. Dei cartelli se ne deve occupare il dipendente non il sindaco. Ci sono due lotti che riguardano la rete idrica, dobbiamo spendere quei soldi entro il 2018 ovvero li dobbiamo rimandare indietro. I due lotti sono iniziati insieme e si è creato qualche problema al traffico.

 

Per la via Istria c'è un progetto di riqualificazione...

 

Abbiamo iniziato la riqualificazione, è stato approvato e finanziato per un totale di 700 mila euro. Si tratta di riqualificare tutta la zona e non di fare solo un semplice campetto. Noi non ci ricordiamo di quei quartieri solo in campagna elettorale.

 

 

Alle prossime amministrative lei ci sarà?

 

Io non mi sono preoccupato di questo. Quasi per caso mi trovo a fare il sindaco, ho detto che il segretario di un partito ci deve mettere la faccia e così ho fatto io nel 2015.

 

 

Sono iniziati i lavori di restauro della Chiesa di Amafi?

 

Si, nel giro di pochi mesi i lavori saranno finiti. Sono iniziati anche tanti altri lavori come la rete idrica della zona sud, la pista ciclabile da villa Genna fino a Birgi, il parco della Salinella è stato rimesso a nuovo. Stiamo aggiustando e pulendo le fontane. E poi insisto sugli autobus, abbiamo la visione si una città pulita ed ecologica, abbiamo messo nel bilancio dell'anno scorso circa 1 milione di euro per sistemare le strade. Perchè non li abbiamo già spesi? Il bilancio è stato approvato nel mese di settembre, i tecnici ci hanno detto che il periodo invernale con le pioggie non è ideale per il rifacimento del manto stradale. I lavori inizieranno a breve.

 

Nel mese di marzo 2018 doveva aprire il nuovo tribunale...

 

Così mi avevano assicurato, a Roma hanno un problema con gli archivi. Mi è stato detto che entro poco sarà aperto. Noi abbiamo bisogno del tribunale vecchio per trasferire lì tutti i nostri uffici tecnici comunali.

 

La Provincia ha abbandonato l'idea di trasferire al vecchio tribunale l'Istituto Commerciale?

 

Probabilmente se avessero fatto un progetto avrebbero trovato i fondi per costruire una scuola e non adattarla in locali non idonei.

 

 

Con Ombra fate una inaugurazione al mese, che notizie abbiamo di questo porto?

 

Alla vigilia di Natale hanno preso possesso di una serie di lotti, hanno sei mesi di tempo per iniziare i lavori. Mi auguro che entro giugno possano iniziare, è fondamentale per lo sviluppo della città e di tutta la provincia.

 

 

A luci andiamo meglio, la città è più illuminata....

 

Si, sicuramente funziona meglio. Continuano i furti di rame e abbiamo fatto le denunce. Con Agenda Urbana siamo un po' in ritardo, la Regione solo adesso ci sta dando il via per iniziare i progetti e quindi abbiamo i fondi per mettere in sicurezza la città.

 

Inizieranno a breve i lavori dell'asilo nido di Sant'Anna?

 

Si, fine marzo verrà posizionata la prima pietra. E' un asilo all'avanguardia.

 

Lei, supponiamo sia il segretario nazionale del PD e le chiedono di fare l'accordo con i Cinque Stelle, che fa?

 

Ho rispetto dei cittadini che hanno votato per i Cinque Stelle, che è il primo partito, e per la Lega. Il PD ha perso. Se dovessero chiedere i voti del PD si potrebbe discutere solo attorno ad un tavolo con un programma serio. I cittadini hanno bocciato il PD, hanno premiato altri. Spetta ai grillini e alla Lega governare.

 

 

 



Protagonisti | 2024-04-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Dall'Ars al voto di Giugno: parla Bica 

 Sessanta giorni di attività parlamentare presentata ieri dall’ onorevole Beppe Bica, di Fratelli d’Italia, subentrato con un ricorso, presentato e vinto, a Nicola Catania. Pochi mesi di presenza all’ARS ma ha...