Trapani, la Lega presenta Giglio. Turano con Tranchida
Presentata, ieri mattina, la lista della Lega e il suo candidato sindaco, Bartolo Giglio.
Ha aperto i lavori la new entry, il nuovo commissario cittadino: Marcello Campione.
Campione è stato a lungo corteggiato dalla Lega per essere lui il candidato sindaco, poi la scelta è andata su Giglio.
Sono stati presentati ufficialmente i futuri assessori: Doriana Bongiorno, Tonino Spada, Vito Forbice, Stefano Gervasi.
La Lega ha una sola lista, stessa cosa per Giuseppe Mazzonello dei Cinque Stelle e per Peppe Bologna con “Scirocco per Trapani”. Per Vito Galluffo le liste sono tre, per Giacomo Tranchida ci sono sette liste in supporto.
Ognuno gioca le sue carte, dal nome roboante per la composizione della Giunta al programma migliore da attuare.
Nel frattempo c'è l'emergenza rifiuti che non arretra, le strade sono invase di rifiuti e il caldo che avanza non rende gradevole l'odore.
Non è un bel biglietto da visita.
Preoccupazione per i Cinque Stelle per la ludopatia. Il gioco d'azzardo miete vittime e Giuseppe Mazzonello ha voluto parlarne con in portavoce di Camera e Senato: Vilma Moronese e Giovanni Endrizzi.
Ci sono delle linee guida che Mazzonello vuole applicare nei cinque anni da sindaco della città.
Le cifre sono inquientanti, a Trapani ed Erice sono stati spesi 43,26 milioni di euro in slot e in altri giochi al terminale. Il problema è serio, una forma grave di dipendenza. Il fenomeno sociale va studiato e affrontato con le dovute risoluzioni, sperando che non siano slogan da campagna elettorale.
Si scrive Trapani Tua e si legge UDC. E' la lista messa in campo da Fabio Bongiovanni in sostegno a Giacomo Tranchida e che verrà presentata uffialmente lunedì mattina alla presenza di Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive e leader dell'UDC.
E' una delle liste più forti che compongono la coalizione di Tranchida.
Si vota sempre con la doppia preferenza, i candidati sono 24 e dunque necessitano un buon numero di voti per arrivare a Palazzo Cavarretta.
Pullulano anche in questa tornata le accoppiate tra i candidati di sesso diverso, ci sono in giro santini con doppia preferenza. Potrebbe essere una delle ultime volte che si andrà al voto con questo sistema. All'ARS alcuni parlamentari forzisti vogliono abolire la doppia preferenza e quindi lasciare al candidato la capacità di ricerca del consenso senza trascinamento.
Del resto, diciamolo, spesso le donne in lista abdicano al ruolo di candidata attiva.
O sono delle mere riempilista, e quindi candidatura di servizio, ovvero fanno le ancelle degli uomini. Siamo anni luce lontani da quell'equilibrio di genere che in tante auspicano. Perchè la politica non è roba da uomo o da donna, è roba di chi è capace.
E oggi, alle 22 in piazza Mercato del Pesce, verrà presentata la lista del Sindaco di Giacomo Tranchida, la lista è “Tranchida il Sindaco per Trapani”.
Molti i giovani che si sono candidati, sintetizzeranno le loro proposte per il governo della città.
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Fuga dal centrodestra verso Patti. Ecco gil ultimi movimenti
La città di Marsala si divide tra chi fa politica in maniera seria, pochissime persone, e chi ha guardato a curare il proprio orticello per finire schiacciato dalle logiche più alte. L’abbandono della maggioranza da parte di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
