Trapani, Salone lancia il messaggio contro Tranchida (e nasconde la mano...)
Come abbiamo raccontato negli ultimi giorni, la campagna elettorale a Trapani è stata caratterizzata da una crepa che si è formata nel rapporto tra Giacomo Tranchida e Francesco Salone, ex alleati, e adesso ex amici.
Le accuse sono state reciproche, gravi, scambiate via messaggi e via social.
Nella giornata di ieri Salone, come se si tenesse una discussione da bar, ritratta tutto.
E dice che il messaggio, che era un comunicato stampa - da cui è partita tutta la polemica - non è stato scritto dall'ex delfino di Mimmo Fazio, ma lo ha fatto semplicemente girare via chat.
Salone ci è o ci fa? Non ci si chieda perchè la voglia dell'elettore di andare a votare è così bassa.
Il messaggio arriva sui telefonini degli addetti ai lavori sabato sera, potremmo anche indicarne l'ora, ed è un giudizio negativo e tranciante sull'operato da sindaco ad Erice e a Valderice di Giacomo Tranchida, che peraltro, si sottolinea sempre nel testo, non è trapanese.
E' seguita la replica via Facebook di Tranchida.
Ebbene, Salone adesso dice di non essere l'autore di quel messaggio. Evviva.
E si mette in circolo un testo di cui non si è autore in piena campagna elettorale? E per fare cosa? Una goliardata.
Non siamo in un talk show di Barbara D'Urso, la politica è una cosa seria, la campagna elettorale è una roba seria.
La gente mostra scetticismo in questa tornata elettorale e cosa succede? Non gli si fa riacquistare fiducia ma si va in depressione politica.
Salone come consigliere di Tranchida, avrebbe indicato quale strada seguire e chi imbarcarsi. Tranchida non avrebbe gradito, ed ecco allora la frattura.
Ma chi ci crede? Tranchida ha bisogno di un fido consigliere?
Poi la sentenza di Salone: “Vincere è il suo unico obiettivo”.
Perchè quale dovrebbe essere l'obiettivo di chi si candida? Partecipare e basta?
Magari i cittadini vorrebbero vedere una campagna elettorale meno fumosa sui contenuti e sulle sterili polemiche, magari. E sentire quel brivido di partecipazione che passa dalla responsabilità di andare poi a votare.
Veniamo agli appuntamenti. Questo pomeriggio Giacomo Tranchida e la lista “Trapani con Coerenza”, allestita e capeggiata da Enzo Abbruscato, incontrerà, all'hotel Crystal alle ore 18.30, i cittadini per presentare il programma di governo.
Un modo, questo, per coinvolgere la cittadinanza rendendola partecipe, iniziative che servono a recuperare il gap che c'è tra istituzioni ed elettorato.
Una sintesi delle esigenze della città che vanno diversificate a secondo delle zone.
Su questa scia si muove anche il candidato sindaco Vito Galluffo che, dal quartiere di Villa Rosina a Guarrato, ha incontrato cittadini e imprenditori agricoli.
Peppe Bologna dal canto suo dice di essere l'unico ad avere un vero programma per la città. Guai se non fosse così, del resto è in campagna elettorale dal 2017.
Finalmente qualcuno si è accorto che a Trapani c'è un Consorzio Universitario, Giuseppe Mazzonello candidato alla carica di Primo Cittadino per i Cinque Stelle ha posto l'attenzione sul Polo trapanese assicurando che se l'Amministrazione sarà pentastellata ci sarà la massima collaborazione.
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Fuga dal centrodestra verso Patti. Ecco gil ultimi movimenti
La città di Marsala si divide tra chi fa politica in maniera seria, pochissime persone, e chi ha guardato a curare il proprio orticello per finire schiacciato dalle logiche più alte. L’abbandono della maggioranza da parte di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
