Quantcast
×
 
 
01/06/2018 06:00:00

Paceco, Filiberto Reina: "Razionalizzeremo il personale e intercetteremo i finanziamenti"

Filiberto Reina, candidato sindaco per la città di Paceco. E' una bella campagna elettorale quella della sua città?

Si, è una bella campagna elettorale perchè i candidati si rispettano a vicenda.

Il suo maggiore competitor Giuseppe Scarcella dice che bisognerebbe partire dalla mancchina amministrativa perchè è paralizzata. E' così?

No, bisogna razionalizzare il personale, alcuni settori sono un po' in deficit e vanno potenziati. Noi abbiamo di ruolo 45 persone e 40 articolisti, abbiamo l'ampiezza territoriale di Valderice che ha il doppio dei dipendenti. Quindi abbiamo poche risorse umane e noi interverremo proprio lì facendo anche i concorsi esterni, abbiamo le risorse per farlo e poi procederemo con gli incarichi diretti fiduciari da parte del sindaco e daremo le risposte alla nostra comunità.

La sua è una candidatura che batte bandiera del PD?

Si, con la nuova legge elettorale c'è il sistema maggioritario e quindi la coalizione deve indicare una persona che può rappresentare la città. Io sono sempre stato prima del partito popolare, poi della margherita e poi del PD, mi hanno indicato come persona che può rappresentare tutti loro.

Quali sono i suoi programmi di governo per i primi 100 giorni?

La cosa fondamentale è razionalizzare il personale, abbiamo in itinere alcuni progetti come la rete idrica e dobbiamo intercettare i finanziamenti per mettere in moto questo grande progetto.

Ci ricorda gli assessori che ha designato finora?

Sono Maria Leo per le questioni tecniche, ha grande esperienza politica, poi abbiamo Mariagrazia Fodale che faceva parte del PD nella vecchia consiliatura, indicata come assessore per la Pubblica Istruzione.

Cosa ha lei in più rispetto agli altri due candidati, Peppe Scarcella e Aldo Grammatico per i Cinque Stelle?

Con molta modestia dico che non ho nulla in più rispetto gli altri due candidati. Ho grande stima degli altri candidati.

L'alleanza a Paceco con Pietro Cognato, non notoriamente del PD, è dovuta per riconfermare la figlia, Marilena, a presidente del consiglio?

Cognata è da dieci anni che fa parte di questa coalizione ed è una figura di grande rispetto, si è sempre misurato e fa parte della coalizione. Abbiamo rispetto di quello che abbiamo fatto ma ci vogliamo misurare con proposte nuove, con idee nuove.