Hanno dato fuoco all'orto urbano del Baluardo Velasco, in Via Bottino, a Marsala.
Lo comunica l'associazione Pachamama, che gestisce la terrazza:
"Con immensa rabbia e sconforto, l'associazione Pachamama Factory desidera comunicare a quanti ci seguono, a quelli che conoscono il giardino urbano del Baluardo (via Bottino) e alla cittadinanza tutta, quello che è successo oggi, come vedete dalle foto.
L'episodio odierno, accaduto tra le 19:30 e le 20:00, è stato purtroppo solo l'ultimo di tanti atti vandalici accaduti negli ultimi mesi. Si presume che a dare fuoco alle panchine e ai tavolini costruiti con voglia e sudore dai componenti dell'associazione, sia stato un gruppo di adolescenti.
Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo molti atti vandalici che si sono consumati dentro il giardino che la nostra associazione ha cercato mese dopo mese di valorizzare: dalle pietre tirate per strada in pieno giorno (sia verso Via Sibilla che verso Via Bottino) alla spazzatura lasciata volontariamente per terra al suo interno, oltre al disordine che quotidianamente i membri dell'associazione cercavano di sistemare.

Il Giardino Urbano Velasco è solo uno dei tanti esempi di come la decadenza di questa città non lasci spazio alla speranza, alla voglia di fare e di costruire qualcosa di bello per il futuro.
Non sappiamo quale sarà il destino di questo meraviglioso angolo del nostro centro storico, come non riusciamo a comprendere cosa possa spingere un gruppo di ragazzi, seppur immaturi e incuranti delle conseguenze delle proprie azioni, a commettere atti così tanto gravi e distruttivi.
Ci dispiace davvero tanto".