Quantcast
×
 
 
29/10/2018 06:50:00

Maltempo in tutta Italia. Infuria lo scirocco, temporali in Sicilia e nel Trapanese

 L’ondata di maltempo che sta coinvolgendo gran parte dell’Italia proseguirà anche ad inizio settimana. Se l’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia nel weekend si allontanerà verso est, un’altra intensa perturbazione sopraggiungerà a breve distanza dalla prima convogliata sul nostro paese dalla stessa area depressionaria attualmente posizionata sul Mediterraneo occidentale. Sarà all’origine di nuove piogge e temporali con possibili nubifragi e conseguente incremento dei livelli di criticità.

Lo scirocco che infuria da ore sull’Italia con raffiche di oltre 120km/h da Nord a Sud ha innescato l’atteso “Monsone Italiano”, una “valanga” di pioggia torrenziale caduta nel weekend tra Sabato e Domenica in tutto il Paese, da Nord al Sud.

In provincia di Trapani si segnalano alberi in strada ad Erice e Valderice, interrotti i collegamenti con Pantelleria e le Egadi, problemi all'aeroporto di Trapani Birgi, come anche a Palermo. 

Dal pomeriggio di oggi le piogge, si sposteranno sui rilievi di Calabria e Sicilia, nonché sui rispettivi settori ionici. La Sicilia, ed in particolare il suo settore tirrenico, dovrà invece fare i conti con venti di burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche persino superiori ai 100 km tra Palermitano e Messinese.

Danni e disagi a Messina per violenti nubifragi che stanno interessando il territorio ed alcuni comuni della provincia. Sotto osservazione i torrenti che dopo ore di pioggia si sono trasformati in veri e propri fiumi di fango. Decine le richieste di intervento giunte alle sale operative dei vigili del fuoco. Allertata la Protezione civile comunale. In viale Regina Margherita è caduto un grosso albero senza ferire nessuno, ma ha danneggiato delle auto in sosta e bloccato la carreggiata. Un altro albero è crollato nei pressi di Villa Dante. Isolati i residenti di Contrada Mella perchè l’alveo del torrente Giudeo ha reso inaccessibile l’unica via di accesso. Situazione di allerta di Amam sulla qualità dell’acqua in due villaggi della zona sud, in cui le forti piogge hanno causato frane e possibili fessurazioni alle reti di servizio. In via precauzionale, la società che gestisce il servizio idrico sconsiglia l’utilizzo per fini idropotabili.

Nel Palermitano invece il vento si è già fatto sentire e ha fatto volare la copertura di un tetto a Partinico. La struttura faceva parte di una copertura coibentata che è rimasta in bilico tra le due palazzine. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Partinico che hanno messo in sicurezza la struttura.

Per un miglioramento del quadro meteorologico, complice l'allontanamento della perturbazione, bisognerà attendere la giornata di martedì. Probabilmente si tratterà comunque solo di una breve tregua, in quanto già a metà settimana una nuova ciclogenesi afro-mediterranea tenderà ad abbondare le nostre coste meridionali.