Quantcast
×
 
 
16/01/2019 08:26:00

Scuole e aeroporto di Birgi: i Sindaci della provincia di Trapani fanno il punto

 Si è tenuta ieri a Trapani, su iniziativa del sindaco Giacomo Tranchida, una riunione con i sindaci della provincia.

Tranchida ha voluto muovere le acque e ha deciso di guidare le azioni a sostengo dell’aeroporto di Trapani-Birgi e per tutte le problematiche che investono gli istituti scolastici di secondo grado, a cominciare dai paventati doppi turni.

Non è rimasto ad aspettare la politica regionale e nemmeno che fossero altri a guidare le iniziative. Tanti i sindaci che si sono presentati e che hanno mostrato sinergia e voglia di fare rete.

L’incontro si è tenuto a Palazzo d’Ali’ alla presenza anche di Raimondo Cerami, commissario del Libero Consorzio, di Paolo Angius presidente Airgest, del presidente di Confindustria  Trapani Gregory Bongiorno.
Hanno voluto esserci anche le sigle sindacali e gli imprenditori del comparto turistico, oltre ai rappresentanti degli istituti scolastici.
Non ci sono al momento soluzioni ottimali per gli alunni dei vari plessi, gli affitti alti pagati dalla ex Provincia non possono essere più mantenuti, non ci sono i fondi. Ci sarebbe, a detta di Cerami, un impegno da parte della Regione che potrebbe impegnare una certa somma ed evitare i notevoli disagi ai ragazzi. Nulla però di certo, si parla per ipotesi. In ogni caso andare avanti per soluzione tampone non fa altro che posticipare il problema.
Nella speranza che la Regione intervenga si ottimizza mettendo a rete le strutture esistenti.
Le soluzioni prospettate hanno trovato sponda nei sindaci presenti, in particolare Beppe Bica, sindaco di Custonaci, ha avanzato la progettualità di creare una cittadella degli studi adeguatamente attrezzata.
Durante l’incontro si è parlato del prelievo forzoso che il governo nazionale effettua nei confronti del Libero Consorzio, creando le
tante difficoltà economiche, i rappresentanti dei vari Comuni hanno deciso di sostituirsi agli organi preposti e ad aprire un dialogo con Roma, in attesa anche che la Regione decida cosa fare delle ex Province.
E sull’aeroporto di Birgi si segue la linea di Tranchida: forte azione di marketing turistico per promuovere la destinazione Trapani, intesa come territorio della provincia.
Si prevede anche la partecipazione a fiere del settore turistico oltre alla già avviata  “trattativa privata” intrapresa dal Comune di Marsala per l’assegnazione delle 22 tratte per le rotte rimaste libere.
Una novità potrebbe essere quella legata alla presenza di una nuova compagnia aerea, la Top Jet Worldwide che ha deciso di investire su Trapani.
Non è dato ancora sapere in che modo, quali tratte potrebbe coprire e se è proprietaria di aeromobili, l’ultima esperienza con People fly è stata fallimentare.
Soddisfatto dell’incontro il commissario Cerami che si dice intenzionato ad incontrare sindaci e dirigenti scolastici per meglio pianificare le azioni, ha esortato gli stessi sindaci ad ospitare gli studenti presso le strutture di proprietà comunale