×
 
 
28/01/2019 10:22:00

Sea Watch, Di Maio: "Pronti a sequestrare la nave"

 “Il governo italiano è impegnato in queste ore a produrre con le autorità tutte le informazioni con la magistratura affinché si possa sequestrare l'imbarcazione.

Siamo anche impegnati a far arrivare in Olanda queste persone. Io non sono per registrare coloro che sbarcano in Italia, se le registra il governo olandese. Se poi la nave non è olandese, il governo ce lo deve dire ma su questo sta avendo un atteggiamento ambiguo". Lo ha detto il vice premier in quota 5 Stelle Luigi Di Maio sul caso della Sea Watch, la nave battente bandiera olandese, con a bordo 47 profughi, da giorni bloccata al largo della costa siracusana.
Ieri intanto tre parlamentari del Pd hanno eluso i divieti della Capitaneria di Porto e, con un gommone preso in affitto, hanno raggiunto la Sea Watch, per controllare le condizioni delle 47 persone a bordo. Riccardo Magi, Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo sono saliti a bordo della nave umanitaria e l'ha lasciata dopo le 15. Ma presto un altro gruppo raggiungerà l'imbarcazione. "I deputati del Pd - dice il capogruppo pd Graziano Delrio - parteciperanno alla staffetta democratica per garantire una costante presenza sulla Sea Watch.  . Nel frattempo l'altro vicepremier Salvini commenta così la staffetta: "Magari hanno trovato la soluzione per il loro futuro politico: non li votano in Italia vadono a farsi votare in qualche altra parte del mondo".



Immigrazione | 2026-01-26 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-01-2026/nuovo-naufragio-nel-mediterraneo-almeno-50-morti-250.jpg

Nuovo naufragio nel Mediterraneo, "almeno 50 morti"

Probabile nuovo naufragio nel Mediterraneo centrale. Un migrante è stato tratto in salvo in acque internazionali dalla motonave Star, che lo ha sbarcato a Malta, e ha raccontato l’episodio, risalente allo scorso venerdì, in cui...

Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...