Quantcast
×
 
 
31/01/2019 00:00:00

Trapani, va in pensione il commissario capo della polizia di Stato Biagio De Lio

 Il Vice Capo di Gabinetto della Questura di Trapani, Biagio De Lio, 60 anni, conosciuto da tutti come Gino, lascia il servizio e va in pensione con la qualifica di Commissario Capo della Polizia di Stato. Il primo febbraio 2019 si conclude per De Lio una carriera dedicata alla polizia e al servizio dello Stato. Il commissario ha intrapreso la sua carriera ad Alessandria ma è stato anche a Brescia e poi a Roma dove si è occupato di antiterrorismo.

Altra tappa importante dove De Lio ha prestato servizio è Agrigento dove si è occupato delle indagini sull'omicidio del giudice Rosario Livatino, incontrando il testimone oculare dell'agguato Pietro Nava, grazie al quale si è ricostruita la vicenda dell’uccisione del magistrato. Con l'ex agente di commercio, originario del bergamasco, il cui ruolo fu fondamentale per individuare gli esecutori del delitto di mafia e divenuto simbolo del dovere civico di denuncia del fenomeno mafioso e di lotta all'omertà, De Lio ha poi stretto una profonda amicizia.

La sede, però, nella quale De Lio ha svolto il servizio più lungo rimane quella di Trapani, l'ultima, dove ha lavorato alla Squadra Mobile, come vice dirigente alla sezione Misure di Prevenzione, coordinatore dell’Ufficio Soccorso Pubblico, Vice Dirigente della Digos e poi dirigente della stessa Digos, Dirigente dell’Ufficio Volanti, e per tre anni è stato dirigente del V settore al Comune di Trapani con il ruolo di Comandante della Polizia municipale.