Quantcast
×
 
 
11/03/2019 19:16:00

Il weekend sportivo: Sigel torna nel baratro, Evacuo del Trapani nella storia

Lunedì 11 marzo 2019, inizia l'ultima intera settimana dell'inverno 2018-2019 e si fanno i conti con quanto accaduto nello scorso fine settimana sui vari impianti sportivi teatro di gara delle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia, cosa che analizziamo nella nostra consueta review:


Calcio:
In Serie C Girone C si è giocata la 30° giornata (11° del girone di ritorno), con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha vinto contro la Casertana per 2-0. A capitan Luca Pagliarulo e compagni basta una prova discreta per venire a capo della pratica campana con le reti di Taugourdeau al 15' e di Evacuo al 62' su rigore. Per Felice Evacuo, centravanti classe 1982 di Pompei (NA), è il gol che lo catapulta a pieno merito nella storia del calcio italiano: con 164 reti diventa il più importante marcatore in ogni epoca della Serie C italiana (16 i gol in campionato in maglia Trapani fra questa stagione e quella precedente). In classifica il Trapani è salito a quota 62 punti, sempre in seconda piazza e relativa zona playoff promozione e a cinque punti dalla capolista Juve Stabia: alla 34° giornata c'è lo scontro diretto a Castellammare di Stabia (NA), ci si deve ancora credere.
In Eccellenza Sicilia Girone A c'è stato spazio per il 26° turno (11° di ritorno), ed il Marsala 1912 dell'allenatore-giocatore mister Michele Marino ha vinto contro il Partinicaudace con il risultato di 2-1. Secondo sorriso consecutiva per i lilibetani, con il tecnico trapanese che ottiene la seconda vittoria sue due gare disputate in questa sua seconda apparizione sulla panchina del Marsala 1912. In gol per gli azzurri Castiglione al 24' e di Barresi al 43', rendendo così vana la rete dei palermitani di Partinico siglata da Battiniello all'81', che non ha tra le altre cose evitato ai neroverdi la matematica retrocessione in Promozione dopo un salo anno di permanenza nel massimo campionato regionale. In classifica il Marsala 1912 si è portato a quota 26 punti, sempre in zona playout retrocessione ma adesso con un margine rassicurante di sei punti dalla retrocessione diretta, e con cinque punti dalla zona salvezza permangono a quattro giornate dal termine della regular season residue speranze di salvataggio senza appendice.
Così le altre trapanesi del campionato: l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha pareggiato sul campo del Geraci con il punteggio di 0-0. Sul campo dei palermitani di Geraci Siculo, i bianconeri di Alcamo si sono spartiti un punto importante in chiave salvezza con i padroni di casa. In classifica l'Alba Alcamo è salito a quota 36 punti, sempre a braccetto con il Geraci, ormai fuori dalla lotta per i playoff promozione (dieci punti di distacco), e con sette punti di vantaggio sulla zona playout retrocessione. Il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione ha vinto contro il Castelbuono per 9-0. Tutto facile per i biancoazzurri di Castellammare del Golfo, in rete con Messina (4), Maltese (3), D'Angelo e Miceli contro i già retrocessi palermitani. In classifica il Castellammare '94 è adesso a quota 31 punti, con due preziose lunghezze di margine dalla zona playout retrocessione. Il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo ha vinto contro il Mazara di mister Salvatore Aiello con il risultato di 6-1. Se da un lato ci sono i gialloverdi di Paceco che hanno prontamente risposto ai cinque gol incassati in casa del Licata, dall'altro lato ci sono i canarini di Mazara del Vallo completamente allo sbando. Rete dei locali con Matera al 2', pareggio mazarese con Giacalone su rigore al 16', tutto preludio della valanga dattilara con Seckan (44'), Candela (47'), autogol di Jammeh (51'), ancora Seckan (72') e Compagno (75'). In classifica il Dattilo Noir è salito a quota 46 punti, in compagnia della Parmonval e ad un solo punto dalla zona playoff promozione; il Mazara invece è rimasto a 43 punti, a tre lunghezze dalla zona playoff promozione.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si è disputata la 18° giornata (7° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno perso sul campo della Iccarense con il punteggio di 2-1. Partita orgogliosa quella dei lilibetani, ma i palermitani di Carini hanno avuto la meglio portandosi a soli due punti dalla vittoria matematica del campionato con conseguente promozione diretta in Prima Categoria. In classifica lo Sporting R.C.B. è rimasto a quota 24 punti, adesso a due lunghezze dalla zona playoff promozione. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino dell'allenatore-capitano mister Dario Catania hanno vinto contro il Capaci City per 2-1. Partita bella e combattuta, fra i locali in lotta per dare un senso al proprio finale di stagione ed i palermitani di Capaci col disperato bisogno di far punti per mantenere la categoria; i gialorossi, grazie alla doppietta in extremis di Samateh (84' e 90'), hanno ribaltato le sorti e conquistato l'intera posta in palio. In classifica il Bianco Arancio Petrosino si è portato a quota 22 punti, a quattro lunghezze dalla zona playoff promozione.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si è giocata la 12° giornata (3° di ritorno). I marsalesi del Real Paolini di capitan Antonino Mancuso hanno vinto contro il Badia Grande con il risultato di 3-1. Vittoria fondamentale per i lilibetani contro i trapanesi, con le reti giallorosse di Saffioti, Romeo e Gibba. In classifica il Real Paolini è salito a quota 22 punti, in quarta posizione (zona playoff promozione) a pari merito con il Petrosino Marsala. I locali del Petrosino Marsala dell'allenatore-giocatore mister Omar Alì Fofana hanno perso contro il Belice Sport con il punteggio di 1-2. Secondo passo falso consecutivo per loro, che hanno dovuto lasciare spazio agli atleti di Partanna (TP). In classifica, come detto, il Petrosino Marsala è rimasto a 22 punti insieme proprio al Real Paolini, quarto ed in zona playoff promozione.
In Eccellenza femminile Girone Sicilia si è disputato l'8° turno (3° di ritorno), ma non ha giocato il Marsala Femminile di missis Valeria Anteri, in quanto il proprio calendario prevedeva il turno di riposo. Le azzurre, protagoniste di una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative, sono dunque rimaste con soli 3 punti al quarto e penultimo posto in classifica, ormai a distanza siderale dalla zona promozione.

Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Partinicaudace
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 26° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Ecco l'articolo riepilogativo sull'8° giornata dell'Eccellenza femminile Girone Sicilia

Calcio a 5:
In Serie C1 Sicilia Girone A è andata in scena la 22° giornata (9° di ritorno), con il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno che ha vinto sul campo dello Sporting Alcamo Onlus per 2-4. Vittoria pesante per capitan Daniele Trotta e compagni, che nel “derby del vino” sono andati in gol con un'autorete di Stellino al 15', Pizzo al 35' e 37' e Farina al 60'. In classifica il Marsala Futsal è salito a quota 39 punti, al quarto posto in classifica insieme all'Atletico Campobello C5 e ancora con un punticino di margine da conservare per rimanere all'interno della zona playoff promozione, quando mancano quattro giornate al termine della regular season.

Ecco l'articolo su Sporting Alcamo Onlus – Marsala Futsal

Pallacanestro:
In Serie A2 Girone Ovest è stato tempo per il 24° turno (8° di ritorno), e la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente ha perso sul parquet della Azimut Bergamo con il tabellone luminoso fermatosi sull' 82-77. Partita ampiamente sottotono per larghi tratti della gara quella messa in scena da capitan Andrea Renzi e compagni contro i lombardi, non salvate da un quarto quarto in netta ripresa né dai 15 punti messi a referto da Clarke. In classifica la 2B Control Trapani è rimasta a 24 punti, sempre a una lunghezza dalla zona playoff promozione.
In Serie D Sicilia Girone Nord si è disputata la 21° giornata (10° di ritorno), con la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo che ha vinto sul parquet del C.U.S. Palermo con il punteggio di 81-101. Ennesima prova di forza stagionale in esterna per capitan Mirko Frisella e compagni, a dimostrazione di quanto questo gruppo abbia ormai raggiunto una maturità tale da permettergli di non soffrire più drammaticamente il fattore campo come succedeva nelle scorse stagioni. Gli azzurri, trascinati da un monumentale Pizzo (46 punti per lui), sono stati largamente avanti per tutta la gara contro una compagine, quella universitaria palermitana, che pur avendo segnato a sua volta tanto si è rivelata modesta, e che con questa sconfitta ha terminato la propria regular season (nell'ultima giornata è previsto il proprio turno di riposo) non riuscendo ad evitare l'ingresso nei playout retrocessione. In classifica la Nuova Pallacanestro Marsala è salita a 20 punti, esattamente a metà graduatoria. Quando manca ormai solo l'ultima giornata al termine della regular season, per i marsalesi bisognerà vincere per assicurarsi intanto la permanenza in categoria, e sperare in altri risultati favorevoli per strappare l'accesso ai playoff promozione, mentre in caso di sconfitta potrebbe ancora essere trascinata nel baratro dei playout retrocessione in caso di contemporanee vittorie di Castanea Basket 2010 e Zannella Cefalù.

Ecco l'articolo su C.U.S. Palermo – Nuova Pallacanestro Marsala

Pallavolo:
In Serie A2 femminile è sceso il sipario sulla 5° giornata (1° di ritorno) della Pool Salvezza, e la Sigel Marsala Volley di coach Fabio Aiuto ha perso sul taraflex della Acqua & Sapone Roma Volley Group con il risultato di 3-1 (parziali: 25-20, 22-25, 25-22, 27-25). Contro le modeste capitoline doveva essere la partita della svolta, quella che avrebbe dovuto far concretizzare alle lilibetane una rimonta che fino a quel momento aveva il chiaro sapore del miracolo sportivo. E' stata invece la partita del dramma, con le marsalesi di capitan Veronica Angeloni che hanno dilapidato un incredibile vantaggio di dieci punti nel quarto e decisivo set. Non bastano i 24 punti di Taborelli, così come probabilmente non basteranno alla Sigel le quattro vittorie su quattro inanellate nel girone di andata del torneo playout retrocessione per mantenere la serie A a Capo Boeo. In classifica la Sigel Marsala Volley è rimasta a quota 12 punti, adesso agganciata proprio dalla Acqua & Sapone Roma Volley Group, mentre la zona salvezza adesso sei/sette punti (a parità di punti farà fede il Quoziente Set), quelli che la separano da Cuore di Mamma Cutrofiano. Solo un clamoroso miracolo salverà le donne di Alloro dalla terza retrocessione su tre apparizioni complessive in A2: le marsalesi devono fare nove punti nelle ultime tre gare e sperare che una tra Cuore di Mamma Cutrofiano, Sorelle Ramonda IPAG Montecchio ed Eurospin Ford Sara Pinerolo faccia al massimo un punto.
In Serie B2 femminile Girone I si è giocato il 19° turno (6° di ritorno), con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che hanno perso sul campo del Volley Terrasini per 3-0 (parziali: 25-21, 25-14, 25-20). E' probabilmente la fine di un ciclo per la pallavolo femminile di Castelvetrano (TP): con questa sconfitta netta le selinuntine perdono lo scontro diretto e si apprestano a salutare la quarta serie nazionale, dopo aver frequentato per molti anni la stessa ed aver calcato anche i campi della Serie B1 nella stagione 2016-2017. In classifica la Castel Volley Selinunte è rimasta a quota 8 punti, in terzultima posizione (zona retrocessione) distante ben otto punti dalla zona salvezza, occupata proprio dalle stesse palermitane di Terrasini.

Ecco l'articolo su Acqua & Sapone Roma Volley Group – Sigel Marsala Volley

Pallamano:
In Serie A2 femminile Girone E è andata in scena la 17° giornata (2° di doppio ritorno), e la LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic ha vinto sul campo della Top Five Acireale con il punteggio di 17-40. Larga e preventivata vittorie per le azzurre contro le catanesi di Acireale. In classifica la LeAli Marsala è ancora a punteggio pieno, con 34 punti conquistati e già ampiamente certa della vittoria del campionato con relativa disputa dei playoff promozione.

Emanuele Scavuzzo