La nazionale attori a Castelvetrano l’11 maggio, per il torneo della legalità
“Considerando gli eventi di cronaca giudiziaria dell’ultimo periodo, organizzare questo torneo a Castelvetrano ha un valore importantissimo e si carica di molti significati, perché il calcio è un buon veicolo per dialogare con la società civile”.
Lo ha detto ieri mattina Raimondo Cerami, commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, durante la conferenza stampa di ieri, nella sede della Italpress a Palermo.
Si tratta della nona edizione del Torneo della legalità, in un quadrangolare che l’11 maggio alle 9,00 vedrà impegnata anche la Nazionale Attori, insieme alla Nazionale Magistrati, ai Bersaglieri di Trapani e alla squadra dell’associazione sportiva Civitas di Castelvetrano.
Quest’ultima è l’organizzatrice della manifestazione in memoria del presidente Antonio Zanda, prematuramente scomparso nel 2014 , sponsorizzata da Conad Sicilia e presentata da Monica Arizzi di “Non è la Rai”, alla quale parteciperanno anche i comici “I Sansoni”.
L’attuale presidente Salvatore Roccolino, ha dichiarato: “La nostra associazione è riuscita a trasformare la passione per il calcio in un impegno sociale, attivo su un territorio difficile come quello di Castelvetrano. La manifestazione – ha aggiunto - è rivolta soprattutto al futuro della nostra società, i giovani, perché imparino attraverso lo sport, il rispetto per l’altro e le regole del vivere comune, a tutto vantaggio degli interessi collettivi”.
“Legalità significa rispetto delle regole nella vita sociale, un bisogno imprescindibile che va tutelato facendo rete fra tutti i componenti della comunità - ha invece sottolineato Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia – Ecco che per Conad Sicilia, diventa fondamentale promuovere sul territorio da un lato uno sviluppo economico e sociale sano, fondato sul rispetto dei valori di legalità, e dall’altro sostenere iniziative come questa, contribuendo concretamente alla promozione della cultura del rispetto delle regole, partendo proprio dai giovani, il nostro futuro”.
La manifestazione cadrà proprio il giorno prima del turno di ballottaggio per le amministrative della città, dopo due anni di commissariamento per mafia e i recenti arresti dell’operazione Artemisia. A meno che il 28 aprile non ci sarà un sindaco già eletto al primo turno.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
"Lilibeo e il Mare", al via a Marsala il progetto Scuola Museo 2025-2026
Parte dal Museo Lilibeo di Marsala il nuovo progetto “Scuola Museo” per l’anno scolastico 2025-2026. Giovedì 26 febbraio, alle ore 11, nella Sala Conferenze “M. L. Famà” del Museo Lilibeo, si terrà...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
