Quantcast
×
 
 
07/04/2019 22:34:00

Il weekend sportivo: risultati nefasti per tutti, retrocede il Marsala 1912

Lunedì 8 aprile 2019, siamo reduci da uno degli ultimi weekend sportivi per la stagione agonistica 2018-2019. Era tempo di verdetti per alcune delle maggiori squadre marsalesi e dell'intera provincia di Trapani, altre erano comunque di fronte a dei veri e propri bivi. Ecco il nostro consueto review:


Calcio:
In Serie C Girone C si è giocata la 34° giornata (15° del girone di ritorno), con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha perso sul campo della Juve Stabia per 2-0. A Castellammare di Stabia (NA) andava in scena la partita più importante dell'intero campionato, e purtroppo per capitan Luca Pagliarulo e compagni a sorridere sono stati i napoletani, in gol con Carlini al 65' e con Canotto al 75'. In classifica, il Trapani rimane a quota 64 punti, in seconda piazza e quindi saldamente in zona playoff promozione, ma adesso distante sette lunghezze dalla vetta che regalerà a fine torneo la promozione diretta in Serie B 2019-2020: a quattro giornate dal termine, sembra ormai una sentenza.
In Serie D Girone I c'è stato spazio per la 30° giornata (13° di ritorno), ed il Marsala di mister Vincenzo Giannusa ha perso sul campo della Palmese con il risultato di 3-2. A Palmi (RC), le due compagini si sono rincorse, ma i calabresi sono riusciti a strappar via l'intera posta in palio, lasciando tanta amarezza e nessun punto a capitan Nagib Sekkoum e compagni. Padroni di casa in vantaggio al 10' con Ouattara, momentaneo pareggio di Candiano al 50', ancora vantaggio reggino con Ouattara al 76' e tris di Trentinella all'80', prima della rete della bandiera di Balistreri al 92'. In classifica, il Marsala è rimasto a quota 47 punti, ancora al terzo posto, in zona playoff promozione.
In Eccellenza Sicilia Girone A è andato in scena il 30° ed ultimo turno (15° di ritorno), con il Marsala 1912 dell'allenatore-giocatore mister Michele Marino (coadiuvato da mister Salvatore D'Angelo) che ha perso contro la Pro Favara con il punteggio di 0-3. E' stato l'ultimo atto della funestata stagione per capitan Alessandro Agate e compagni, inabissati dai gol degli agrigentini di Favara siglati da Contino (62' e 67') e Alù (85' – rig.). I lilibetani chiudono così terzultimi a quota 26 punti, ma essendo il divario dall'undicesima classificata (Castellammare '94) supera i nove punti (dodici, per l'esattezza), il Marsala 1912 retrocede in Promozione Sicilia 2019-2020 senza poter nemmeno passare dal playout retrocessione. Si chiude così un'esperienza tanto strana quanto immotivata, culminata con l'unico epilogo possibile.
Così le altre trapanesi del campionato: il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione ha perso contro la Nuova Città di Caccamo per 0-2. I biancoazzurri di Castellamare del Golfo, già certi della matematica salvezza, non hanno di certo fatto una guerra sportiva ai palermitani di Caccamo, in gol con Calabrese e Mercanti. Il Castellammare '94, in classifica chiude all'undicesimo posto (in realtà al decimo insieme al Mussomeli, ma nel gradino più basso per minor punti negli scontri diretti) con 38 punti, ma come già detto è salvo senza dover passare dallo spareggio del playout retrocessione in quanto i punti di vantaggio sul Marsala 1912 sono più di nove. L'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha vinto sul campo del Città di Sant'Agata con il risultato di 1-2. Ai bianconeri di Alcamo, non va certo negato il merito di aver onorato e rispetto il campionato e lo spirito sportivo fino alla fine: seppur senza più obiettivi, la vittoria sul campo dei messinesi di Sant'Agata di Militello dimostra la bellezza del calcio puro, in quanto i padroni di casa erano ancora in piena corsa playoff promozione; gol dei locali con Cicirello, ribaltone alcamese nella ripresa con la doppietta di Romeo (un gol su calcio di rigore). In classifica l'Alba Alcamo ha chiuso al sesto posto con 46 punti. Il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo ha perso contro il Canicattì con il punteggio di 1-2. I gialloverdi di Paceco, che vincendo avrebbero ancora potuto avere speranze di partecipare ai playoff promozione, sono andati in vantaggio con il Matera nel primo tempo, ma nella ripresa gli agrigentini di Canicattì hanno rimesso le cose a posto coi gol di Cammareri e dell'ex di turno Iraci (su calcio di rigore), centrando la qualificazione diretta alla Fase Nazionale dei playoff. In classifica, il Dattilo Noir si è fermato a quota 52 punti terminando al quinto posto, ma niente playoff promozione in quanto la seconda in classifica (proprio il Canicattì) ha più di nove punti di vantaggio (venti, in questo caso). Il Mazara di mister Bernardo Marino ha perso sul campo del Licata per 10-3. I canarini di Mazara del Vallo, ormai in disimpegno da tempo, hanno subito una prevedibile goleada sul campo degli agrigentini di Licata, in festa per la promozione in Serie D 2019-2020; i tre gol degli ospiti sono stati tutti siglati da Lauricella, per il Licata invece gol a grappoli con Cannavò (2), Testa (2), Sangiorgio, Convitto, Maltese, Parisi, Dama e Rizzo. In classifica, il Mazara chiuso con 43 punti, in ottava posizione.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si è disputata la 22° ed ultima giornata (11° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno pareggiato contro i petrosileni del Bianco Arancio Petrosino dell'allenatore-capitano mister Dario Catania con il risultato di 1-1. Non un bel pareggio per i lilibetani, con i padroni di casa senza portiere di ruolo e ormai senza speranza di raggiungere i playoff promozione, capaci di passare in vantaggio con Musumeci al 9', prima del pareggio marsalese nella ripresa. Vanno comunque fatti ai petrosileni gli stessi complimenti che qualche riga più su abbiamo fatto agli alcamesi, visto che pur senza obiettivi hanno onorato e rispettato la competizione. In classifica lo Sporting R.C.B. ha chiuso al quinto posto con 32 punti, ma non parteciperà ai playoff promozione in quanto la distanza dalla seconda classificata (Città di Giuliana) è maggiore di nove punti (tredici); il Bianco Arancio Petrosino, invece, ha chiuso al sesto posto con 30 punti, a pari merito con l'Erice Borgo Cià ma meglio classificata in quanto in vantaggio nella differenza reti (in perfetto equilibrio i due confronti diretti).
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si è giocato il 16° turno (7° di ritorno). I marsalesi del Real Paolini di capitan Antonino Mancuso hanno perso sul campo della Folgore 2018 con il punteggio di 1-0. A Castelvetrano (TP), brutto passo falso per i lilibetani che si sono dovuti inchinare ai selinuntini in rete con Kossu. In classifica il Real Paolini è rimasto a quota 26 punti, al quinto posto ed in zona playoff promozione, ma adesso con sole due lunghezze di margine. I locali del Petrosino Marsala dell'allenatore-giocatore mister Omar Alì Fofana hanno vinto contro la Margheritese 2018 per 1-0. Bella partita quella messa in scena dai giallorossi locali e i giocatori di Santa Margherita di Belice (AG), conclusasi appannaggio dei padroni di casa grazie a un gol arrivato all'89'. In classifica il Petrosino Marsala è salito a quota 34 punti, salendo al secondo posto (zona playoff promozione) in compagnia del Belice Sport, a due punti dalla vetta della graduatoria che garantirebbe la promozione diretta in Seconda Categoria Sicilia 2019-2020.
In Coppa Italia Fase Regionale di Eccellenza femminile è stato tempo per la 3° ed ultima giornata del Triangolare di Semifinale, con il Monreale che ha vinto contro il Delfini Vergine Maria con il risultato di 15-1. Risultato tanto rotondo quanto pronosticabile, con le atlete di Monreale (PA) che contro le modestissime palermitane non si sono lasciate sfuggire l'opportunità di raggiungere la Finale contro il Catania Femminile, estromettendo per migliore differenza reti (entrambe a quota 4 punti) il Marsala Femminile di missis Valeria Anteri, oggi alla finestra.

Ecco il Comunicato Stampa relativo a Palmese – Marsala
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 30° giornata della Serie D Girone I

Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Pro Favara
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 30° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A e sull'intero campionato
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Ecco l'articolo su Monreale – Delfini Vergine Maria

Calcio a 5:
In Serie C1 Sicilia Girone A si è giocata la 26° ed ultima giornata (13° di ritorno), ed il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno ha perso sul campo della Nuova Pro Nissa con il punteggio di 4-3. A Caltanissetta è stata battaglia ed è stata una gara drammatica, che ha visto capitan Daniele Trotta arrivare davvero ad un millimetro dall'approdo ai playoff promozione. Alla fine, la gara per ampi tratti dominata dagli ospiti, è stata vinta in pieno recupero (molto oltre il 60') dalla corazzata locale, scesa in campo per festeggiare davanti al proprio pubblico la promozione in Serie B 2019-2020 conquistata già da molte settimane con la matematica vittoria del campionato. In un match pesantemente condizionato dall'arbitraggio, gli azzurri sono andati in gol con Chirco (5'), Pellegrino (8') e Pizzo (18'), portandosi addirittura sullo zero a tre parziale; a referto anche l'espulsione comminata a capitan Daniele Trotta per proteste al 48'. Il Marsala Futsal chiude il campionato e la propria stagione al quinto posto su quattordici team partecipanti, con 45 punti all'attivo, ma nonostante la posizione non accede ai playoff promozione in quanto sono più di nove (dodici) i punti che li separano dalla seconda classificata, il C.U.S. Palermo. Per i calcettisti lilibetani in ogni caso si è trattata della migliore fra le sette stagioni sportive della loro giovane storia, avendo visto sfumare la rincorsa alla promozione soltanto letteralmente all'ultimo minuto del campionato, e avendo raggiunto la Finale della Fase Regionale (ventotto squadre partecipanti) di Coppa Italia di Serie C1 2018-2019, persa anch'essa proprio a Caltanissetta contro la Nuova Pro Nissa.

Ecco l'articolo su Nuova Pro Nissa – Marsala Futsal

Pallacanestro:
In Serie A2 Girone Ovest è stato tempo per il 28° turno (13° di ritorno), con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha vinto sul campo della M Rinnovabili Agrigento con il tabellone luminoso fermatosi sul punteggio di 69-78. Che scatto di orgoglio per capitan Andrea Renzi e compagni! Le canotte granata, trascinate da Pullazi (16 punti), si aggiudicano ad Agrigento il sentito derby della Sicilia occidentale, e continuano a sperare nell'aggancio in extremis alla zona playoff promozione. In classifica la 2B Control Trapani è salita a quota 26 punti, a due lunghezze dalla zona playoff promozione.

Pallavolo:
In Serie B2 femminile Girone I si è giocata la 23° giornata (10° di ritorno), e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra hanno perso sul campo della Farmacia Schultze-Villa Zuccaro Santa Teresa per 3-0 (parziali: 25-8, 25-10, 25-18). Al cospetto della capolista di Santa Teresa di Riva (ME), ormai vicina alla promozione diretta in Serie B1 2019-2020, per capitan Nadia Vullo e compagne è arrivata la matematica retrocessione in Serie C Sicilia 2019-2020. Finisce un ciclo per la pallavolo di Castelvetrano, che lascia i campionati nazionali dopo aver raggiunto anche quello di B1. In classifica la Castel Volley Selinunte è rimasta a quota 8 punti, al penultimo posto e come detto già virtualmente retrocessa.

Emanuele Scavuzzo