Salemi, Elezioni. Domenico Venuti ha presentato consiglieri e assessori
Ieri, prima domenica di aprile, in una sala gremitissima di donne e uomini e di tantissimi giovani, di due ex sindaci, Fortunato Bivona e Gino Mastrantoni, e dell’onorevole Baldo Gucciardi, il sindaco uscente Domenico Venuti, con una vistosa cravatta arancione (allusiva o pura coincidenza?), ha presentato la squadra di consiglieri e assessori designati, con la quale tenterà di ottenere un secondo mandato.
Come ha espressamente sottolineato, lo ritiene necessario non per mero spirito di potere, ma con la ferma consapevolezza che occorre “portare a termine il progetto di rinascita della città di Salemi iniziato già a partire dal terzo anno della passata legislatura, essendo stati dedicati i primi due a mettere ordine ai numeri di bilancio, i cui primi effetti solo oggi cominciano a farsi concreti. “Sono otto i cantieri aperti e tanti se ne apriranno nei prossimi mesi, senza vi si stato bisogno del cosiddetto decreto sblocca cantiere”, ha detto nel suo intervento a chiusura della mattinata.
I lavori si sono svolti in due tempi.
Nella prima parte, ciascuno dei candidati consiglieri, schierati a semicerchio al tavolo della presidenza, ha avuto modo di presentarsi al pubblico, esprimendo in sintesi le motivazioni che li hanno spinti ad impegnarsi in prima persona a sostegno di Venuti.
Per motivi di impaginazione del giornale, non possiamo riferire le cose dette. Lo faremo nei prossimi , certi di fare cosa gradita ai lettori e agli interessati.
Qui basti solo dire che hanno preso la parole seguendo un rigorosissimo ordine alfabetico e senza una gerarchia o differenza di sensibilità politiche.
Francesco Giglio, uno dei 16 candidati assente per cause di forza maggiore, ha inviato un messaggio che e’ stato letto da Venuti.
Anche i due assessori designati, Giuseppe Maiorana e Rina Gandolfo sono brevemente intervenuti, rispettivamente, l’uno, sulla cultura ed eventi collegati ad essa e l’altra sui servizi sociali e relative problematiche.
Ha chiuso la manifestazione Domenico Venuti, ripercorrendo minuziosamente tutti i passaggi della sua Amministrazione. La cui caratteristica e’ stata soprattutto il raggiungimento della stabilità politica nonostante alcuni tentativi fatti ma andati a vuoto. “Una novità assoluta per Salemi”, ha ribadito.
Dopo avere elencato le cose concrete realizzate, di cui riferiremo in un nostro prossimo servizio, tra gli applausi scroscianti Venuti ha detto di confidare nell’intelligenza dei cittadini. “I salemitani, quando vogliono,” ha ribadito “sanno scegliere con il cervello ben sapendo che una cosa sono le chiacchiere e gli insulti, ben altro invece e’ lavorare seriamente per il bene della Città.”
Franco Ciro Lo Re
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Fuga dal centrodestra verso Patti. Ecco gil ultimi movimenti
La città di Marsala si divide tra chi fa politica in maniera seria, pochissime persone, e chi ha guardato a curare il proprio orticello per finire schiacciato dalle logiche più alte. L’abbandono della maggioranza da parte di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
