Calatafimi e Salaparuta, elezioni: notizie e aggiornamenti
06,25 - A spoglio quasi terminato, Antonino Accardo è il nuovo Sindaco di Calatafimi Segesta. Ha ottenuto 1900 voti e il 48,47% delle preferenze. Staccato Nicola Cristaldi: 1317 voti e il 33,61%. Terzo Gucciardo: 17,92% e 702 voti.
Qui l'articolo sull'apertura della campagna elettorale di Accardo, sostenuto dall'Udc. Professore, classe 1947, Accardo è stato già due volte assessore a Calatafimi.
06,05 - Si fa molto complicata la possibile elezione di Nicola Cristaldi a Sindaco di Calatafimi. Quando ci sono i dati ufficiali di 4 sezioni su 8 ha 687 voti e il 36,27% dei voti validi. Gucciardo ne ha 342 e il 18,06%. Ma Antonio Accardo ne ha 865 e il 45,6% dei voti.
06,00 - Dopo oltre due anni finalmente Calatafimi Segesta ritorna ad avere un consiglio comunale con propri rappresentanti eletti dal popolo. Domani infatti oltre all'elezione del sindaco si vota per l'elezione del consiglio comunale dopo lo scioglimento dello stesso nel dicembre 2016 per la mancata approvazione del bilancio di previsione. Fino ad oggi a Calatafimi, solo sindaco e giunta hanno amministrato il comune. Le funzioni del Consiglio comunale sono state assolte da un commissario nominato dalla Regione. Otto sono le sezioni, 7053 gli elettori. A Calatafimi-Segesta hanno votato 4.112 persone, il 58,30% degli aventi diritto. In questa tornata elettorale sono è andato alle urne l'8,13% in meno delle precedenti consultazioni.
A contendersi la poltrona di sindaco tre candidati: Salvatore Gucciardo (IdeeAzioni, Cittadini in movimento) Antonino Accardo (Costruiamo insieme Calatafimi Segesta) e Nicolò Cristaldi (Futuristi). Per Nicolò Cristaldi, si tratta di un ritorno. Cristaldi è stato sindaco della città per dieci anni dal 1997 al 2007. Il professore Antonino Accardo, è un politico di lungo corso, già consigliere comunale, assessore, sindaco. Salvatore Gucciardo, docente, pur con notevole esperienza politica, non ha mai ricoperto alcun incarico in seno al palazzo comunale.
Si vota anche a Salaparuta per eleggere sindaco e consiglio comunale.A sfidarsi, fino alla ricerca dell'ultimo voto utile : Michele Antonino Saitta, sindaco uscente e Vincenzo Drago. Gli elettori chiamati alle urne per questa tornata amministrativa erano 1811, così suddivisi:966 femmine e 845 maschi. A Salaparuta l'affluenza si attesta sul 60,13%, hanno votato 1.089 persone, il 2,88% in meno delle scorse amministrative.
Entrambi i candidati a sindaco Drago e Saitta sono appoggiati e sostenuti da due liste civiche. La prima (secondo il sorteggio effettuato dalla commissione elettorale circondariale) è la lista: ”Insieme il paese che vogliamo Drago sindaco” collegata al candidato Vincenzo Drago. La seconda è “Viviamo Salaparuta” che sostiene la candidatura di Michele Antonino Saitta.I consiglieri comunali da eleggere sono: dieci, di questi sette saranno appannaggio della lista vincente e tre della lista perdente.Il candidato a sindaco che uscirà sconfitto dal voto popolare siederà tra i banchi del consiglio comunale. Il candidato Drago ha designato assessori comunali: Patrizia Santangelo, Francesco Lombardo e Leonardo Tritico. Mentre il candidato Saitta ha designato Gaetano Crapa e Manuela Augello.
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Fuga dal centrodestra verso Patti. Ecco gil ultimi movimenti
La città di Marsala si divide tra chi fa politica in maniera seria, pochissime persone, e chi ha guardato a curare il proprio orticello per finire schiacciato dalle logiche più alte. L’abbandono della maggioranza da parte di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
