A Calatafimi la seconda "Notte dei Tesori"
Dopo il successo della prima edizione, torna a Calatafimi Segesta il 19 agosto, la II edizione della “Notte dei tesori calatafimesi – Notte Bianca fra festa e cultura”.
Un evento imperdibile dal format assolutamente nuovo e in fase di rodaggio. Un evento in cui festa e cultura si fonderanno nuovamente con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i “tesori calatafimesi” all’interno di una cornice di festa che animerà le vie della paese.
Prendendo ispirazione dal format "La Via dei Tesori", è stato creato un itinerario culturale che permetterà ai partecipanti alla "Notte dei Tesori Calatafimesi" di conoscere e visitare le diverse bellezze del territorio distribuite lungo un percorso prestabilito.
Per dar vita a tutto ciò, verrà creato un Info Point situato all'inizio del percorso, in cui verranno consegnate le mappe riportanti sia l'itinerario culturale che quello ludico.
I punti culturali previsti saranno circa 11 e in ognuno di essi, grazie alla partecipazione dell’associazione Amunì e del Comune, saranno presenti dei volontari che accompagneranno i partecipanti nella scoperta dei “nostri tesori”, raccontandone la storia in lingua italiana. Saranno inoltre previste alcune visite guidate in lingua inglese per le quali è però necessario prenotarsi in anticipo.
Una delle novità sarà la visita guidata degli scavi archeologico attualmente in corso al Castello Eufemio a cura degli archeologoci del MEMOLab-Laboratorio de Arqueología Biocultural dell’Università di Granada.
Per i turisti e coloro che necessitano una traduzione dall'italiano, verrà resa disponibile un’applicazione dedicata, denominata “Segesta Green Tours”, offerta gratuitamente in occasione della serata dalla Segesta Green Tours. L’app, che potrete scaricare su un qualsiasi dispositivo iOS o Android consentirà di leggere o ascoltare la storia dei luoghi che state visitando in altre 4 lingue (inglese, francese, tedesco e russo). Si consiglia di portare delle cuffie per una migliore fruizione dell’audioguida.
Diverse le novità e le migliorie in questa seconda edizione. Lungo l’itinerario ludico non mancheranno intrattenimenti di vario genere che creeranno un’atmosfera gioiosa e divertente tra le vie del paese: artisti di strada, stand di artigianato, gastronomia tipica, stand fieristici, giochi per bambini, gruppo folk itinerante, installazioni artistiche, live music ed una zona dedicata ai balli di gruppo.
Una serata quindi che ha tutti presupposti per ripetere il successo della prima edizione alla scoperta dei tesori calatafimesi e dei tanti intrattenimenti creati per l’occasione.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
