×
 
 
31/08/2019 15:10:00

Lo Stromboli non trabocca più. Ma resta l'allerta arancione

 E' cessato il trabocco lavico, ma resta alta l'allerta a Stromboli. Il vulcano si è riattivato nei giorni scorsi dopo le eruzioni di luglio.


Al momento il trabocco lavico è cessato, dicono gli studiosi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio Etneo, dopo il sorvolo nelle scorse ore sul vulcano.
Spiegano gli esperti che “il campo si presenta fermo e in graduale raffreddamento. Il flusso di SO2 ha rilevato dalla Rete Flame un moderato decremento ponendo il regime di degassamento su un livello medio-alto. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale decremento attestandosi su valori confrontabili a quelli osservati prima della precedente sequenza esplosiva. Attualmente l’ampiezza mostra fluttuazioni intorno a valori medio-alti”.
Sull'isola però resta l'allerta arancione per abitanti e turisti a cui è stato distribuito un vademecum su come comportarsi in caso di necessità. Vaporetti privati non possono sbarcare a Stromboli né a Ginostra, possono farlo solo i mezzi di linea.
Il vulcano resta in costante osservazione.