11/12/2019 08:30:00

A Marsala il convegno "L'Apprendistato per il mio futuro" organizzato dall'ITET Garibaldi

L’I.T.E.T. “G.Garibaldi” di Marsala, ammesso al Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia, è impegnato a rafforzare il proprio ruolo nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di interventi di politiche attive del lavoro rivolte ai propri studenti e diplomati. Grazie al supporto e all’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A., ha organizzato il seminario" Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale, tra teoria e pratica” il seminario si terrà al Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala venerdì 13 dicembre alle ore 9 , parteciperanno le aziende operanti nel settore Economico e Turismo che aderiscono al progetto.

 

Il Programma di apprendistato consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico- professionale. Esso si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi, e si conclude con il conseguimento del diploma. L’integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa è supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da uno scolastico individuato dalla scuola.

Agli allievi che verranno assunti con contratto di apprendistato di I livello ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015 sarà corrisposto un trattamento economico mensile in proporzione alle ore svolte in azienda e secondo quanto previsto dai C.C.N.L. applicati dalle aziende. I percorsi del 4° e 5° anno saranno ridefiniti attraverso la progettazione congiunta tra scuola e impresa in modo da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze che meglio rispondano alle richieste provenienti dal settore produttivo e favoriscano la transizione dalla scuola al lavoro. “L’apprendistato di primo livello -  dice il nuovo Dirigente Scolastico dell’ Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Garibaldi” di Marsala dott.ssa Loana Giacalone -  prevede periodi di formazione a scuola e on the job in impresa, traghetta di fatto la scuola, all’interno del sistema duale, facendo da ponte tra scuola e professione, colmando il gap  esistente tra aule scolastiche e mondo del lavoro”. “Il convegno - aggiunge la DS dell'ITET di Marsala - ha l'obiettivo di focalizzare le opportunità dell' istituto dell’apprendistato e le straordinarie opportunità che offre in termini di hard e soft skills, di crescita umana e professionale". 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste