A Calatafimi Segesta, il tradizionale presepe vivente. Ecco le iniziative
Anche quest’anno a Calatafimi Segesta, prenderà vita l’Antica Betlemme, tra concerti, mostre permanenti, villaggi surreali e musiche natalizie.
Il presepe vivente aprirà le porte il 26, 29 e 30 dicembre 2018 e del 5 e 6 gennaio 2019, dalle ore 16:30 alle ore 21:00, nell’antico quartiere “Li Ficareddi”, (punto di ingresso via roma n.13) andrà in scena un suggestivo presepe, con la rappresentazione vivente della natività, figuranti in costume d’epoca, botteghe artigiane, ambientazioni contadine ed antichi mestieri.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Calatafimi é”, coinvolgerà circa duecento persone che faranno rivivere momenti di grande emozione religiosa, tra la luce fioca dei vicoli, i profumi dei prodotti tipici e le melodie tradizionali natalizie eseguite dagli zampognari.
Come di consueto alla fine del percorso dell’Antica Betlemme potete trovare i nostri stand degustativi con tanti prodotti tipici locali (Christmas Food).
Presso la “Chiesa della Vergine del Soccorso” verrà presentato al pubblico per la prima volta il presepe in stile arabo con diorami sulla vita di Cristo. Lungo il percorso urbano si annoverano per l’ottava edizione i presepi realizzati a bordo di Fiat 500 realizzati dall’associazione “Nuovo Club Fiat 500” dentro la Chiesa del Purgatorio e la mostra “La Vita di Cristo“.
Anche il comitato della Madonna del Giubino ha realizzato quest’anno presso l’Eremo del Giubino una rappresentazione della natività fatta in vetro, servizio navetta ad hoc per effettuare la visita guidata del Santuario Campestre.
Ultimi appuntamenti: 5 e 6 Gennaio dalle 16.30 alle 22 la magia del Natale continua a Calatafimi Segesta.
Il 6 Gennaio il programma natalizio si arricchirà di tante altre iniziative, il Presente Vivente culminerà con la rievocazione religiosa e storica con l’arrivo dei Re Magi, i quali alla ricerca del Salvatore nell’Antica Betlemme, porteranno i propri doni alla “Grotta del Bambinello”.
Al Villaggio degli Elfi presso il “Castello Eufemio” farà visita la Befana, inoltre vi è da segnalare “La Befana vien di notte…” alla piazzetta Beato Arcangelo presso fermata “Trenino dei Sogni“.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
