×
 
 
10/01/2020 07:00:00

Sicilia, l'Ircac non ha fondi e le coop rimangono bloccate

Nuova emergenza alla Regione, l'Ircac è totalmente bloccato e senza bilancio di previsione si bloccano le cooperative che attendevano i finanziamenti.

Ci sono una ventina di aziende che hanno già ricevuto la delibera di finanziamento ma attendono da mesi il credito per almeno 4 milioni.  Sono altre 80 le richieste in sospeso per 15 milioni.

 Da mesi le coop non ricevono i contributi richiesti e ciò malgrado l'Istituto per il credito abbia continuato a deliberare l'erogazione dei fondi.

All'origine del blocco c'è un complicato intreccio di norme di contabilità e regole organizzative. Le associazioni di categoria - Legacoop e Confcooperative - denunciano lo stallo mettendo sul tappeto i numeri che fotografano i ritardi.

Secondo le due associazioni «la scelta di inserire i fondi dell'Ircac nel perimetro del decreto legislativo 118 si è rivelata disastrosa per le cooperative siciliane. È una scelta assunta dall'ex governo Crocetta e confermata dall'esecutivo retto dal presidente Musumeci».



Native | 31/07/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-07-2026/1784878296-0-sale-l-attesa-per-la-29-ordf-sagra-della-salsiccia-per-l-8-e-il-9-agosto-a-santa-ninfa.jpg

Sale l'attesa per la 29ª Sagra della Salsiccia,...

Santa Ninfa si prepara ad accogliere la 29ª edizione della Sagra della Salsiccia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate belicina. L'8 e il 9 agosto le vie Pio La Torre e Piersanti Mattarella si...