Quantcast
×
 
 
18/01/2020 18:10:00

Serie B: un Trapani eroico cala il tris contro l'Ascoli e inizia il 2020 col botto

Anno nuovo, vita nuova: un vecchio detto che casca a pennello per il Trapani Calcio, almeno in relazione a quanto visto oggi, nella prima gara del 2020 disputata al Provinciale e vinta per 3-1 contro l'Ascoli. Una vittoria che sa anche un po' di vendetta sportiva, visto che i bianconeri a inizio stagione hanno eliminato i granata dalla Coppa Italia e subito dopo gli hanno inflitto la prima sconfitta in campionato, proprio sul punteggio di 3-1. Corsi e ricorsi storici che si intrecciano e fanno ripartire il Trapani che ottiene tre punti fondamentali per la classifica e per il morale; l'Ascoli invece dopo la roboante sconfitta contro il Benevento, non riesce a rialzarsi contro un Trapani eroico, capace di segnare due reti in inferiorità numerica.

LA CRONACA

Bastano 6 minuti ai padroni di casa per sbloccare il match: Biabiany si invola sulla fascia, serve in mezzo Pettinari che beffa Leali e trova il gol del vantaggio granata.

La reazione degli ospiti si fa attendere, ma si concretizza al 32' grazie a un bel tiro in diagonale del nuovo arrivato Morosini (ex Brescia) che si insacca all'angolino dove Carnesecchi non può arrivare.

Il primo tempo si conclude così in parità sul punteggio di 1-1, con il Trapani che forse avrebbe meritato qualcosa in più.

La seconda frazione di gioco si apre in maniera opposta alla prima: dopo 7 minuti infatti i padroni di casa devono fare a meno del difensore Grillo, espulso per doppia ammonizione. La gara sembra mettersi in salita per i granata, che però sembrano quasi galvanizzati dall'espulsione e, prima Taugordeau, poi il nuovo entrato Coulibaly, impensieriscono Leali, che al 65' viene trafitto nuovamente da Pettinari che sigla la doppietta personale e riporta il Trapani in vantaggio nonostante l'inferiorità numerica. 

L'Ascoli cerca disperatamente il gol del pareggio senza trovarlo e all'81' viene punito da Luperini, abile a sfruttare una deviazione su un tiro di Taugordeau e a recapitare il pallone in rete alle spalle di Leali.

Il match si conclude con l'espulsione di Da Cruz, in seguito a uno sfogo dovuto alle contestazioni dei suoi tifosi. Insomma, in casa Ascoli piove sul bagnato e la zona play-off adesso è in bilico. Sorridono invece i granata che si avvicinano sempre di più alla zona play-out e la salvezza al momento è distante solo 5 punti.

IL TABELLINO

Trapani-Ascoli 3-1: 6', 66' Pettinari, 81' Luperini (T) - 32' Morosini (A)

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Scognamillo, Buongiorno, Strandberg; Moscati, Luperini, Taugourdeau, Colpani (62' Coulibaly), Grillo; Biabiany (70' Dalmonte), Pettinari (89' Evacuo). A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Candela, Minelli, Scaglia, Aloi. All. Castori.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Gerbo, Valentini, Gravillon, Padoin; Piccinochi (67' Beretta), Brlek (87' Pinto), Cavion; Morosini (83' Matos); Scamacca, Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, De Alcantara, Maurizi, Covic, Scorza, Matos. All. Zanetti.

ARBITRO: Camplone di Pescara (Di Gioia-Berti).
IV UFFICIALE: Paterna di Teramo.

MARCATORI: 6', 66' Pettinari, 32' Morosini, 81' Luperini

NOTE: Ammoniti: Gerbo, Valentini, Piccinochi (A), Biabiany, Grillo, Luperini (T). Espulsi: al 52' Grillo (T) per doppia ammonizione, al 93' Da Cruz (A) per gioco violento



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...