Quantcast
×
 
 
28/02/2020 06:47:00

Pd, Trapani: i nomi dei candidati alla segreteria provinciale. Venuti in pole

 Si consegneranno oggi alle ore 14 le candidature per la segreteria provinciale di Trapani del Partito Democratico.

Saranno due i candidati che si contenderanno la guida provinciale dei dem, Valentina Villabuona da una parte e Domenico Venuti dall’altra.

Venuti è il candidato dell’area di Baldo Gucciardi che ha messo insieme, questa volta, anche l’area che fa capo a Camillo Oddo.

Operazione che ha fatto molto discutere i componenti del partito stesso, del resto viene difficile pensare che, ad esempio, l’assessore Dario Safina insieme al sindaco Giacomo Tranchida possano votare un gucciardiano della prima ora come Venuti.

Ancora più difficile pensare come verrà affrontata la questione marsalese, Venuti fu commissario per qualche mese poi dimessosi in contrapposizione alle scelte dell’amministrazione, o meglio del sindaco Alberto Di Girolamo, per aver partecipato ad un convegno dell’ex segretaria cittadina, Antonella Milazzo.

Venuti e Gucciardi erano scesi in campo allora a difesa dell’amministrazione quando la segretaria chiese il ritiro degli assessori del Pd.
La segreteria allora venne commissariata per poi rimanere senza guida fino ad adesso.

Venuti lasciò qualunque carica dirigenziale dei dem e decise di proseguire senza ruoli ma da semplice tesserato.

Oggi il sindaco di Salemi si candida alla guida della segreteria provinciale, da qui si comprendono i numerosi passaggi che ci sono stati su Petrosino e gli endorsement di Gucciardi a Gaspare Giacalone, stessa cosa per Concetta Vallone, consigliera comunale di Petrosino, e della stessa Milazzo che hanno dato ufficialmente il benvenuto nel Pd al sindaco che tanto li detesta...

Tutto fa presagire che l’accordo passi per l’appoggio a Venuti.

Cosa accadrà a Marsala? Alcuni consiglieri comunali hanno già firmato la candidatura della Villabuona.

Una cosa è certa: entrambi i candidati provengono tutti dalla stessa area, quella di Gucciardi. Poi le divergenze politiche hanno portato a seguire strade diverse.