Vietate le "scinnute" a Trapani. Si tratta di una decisione eccezionale, quella che hanno dovuto prendere la Prefettura e il Comune di Trapani sulla base delle disposizioni del Governo.
E chissà se non sia rischio anche la secolare processione dei Misteri (speriamo che per Pasqua siamo fuori dall'emergenza...).
Quello delle "scinnute" è un rito risalente intorno al 1600, che si svolge nei sei venerdì di quaresima nella chiesa del Purgatorio.
Attualmente consiste nello spostare uno o più Sacri Gruppi, addobbati da fiori e argenti, al centro della chiesa dove viene celebrata la Messa presieduta dal vescovo, mentre nella piazza antistante come di consueto, prima e dopo la celebrazione, una banda musicale intona il caratteristico repertorio funebre.
Per il resto, questa mattina il Prefetto ha detto che in provincia di Trapani, fino ad ora, sono stati segnalati 14 casi sospetti di coronavirus. E' stato fatto il relativo tampone e sono risultati tutti negativi, tranne gli ultimi due, dei quali si attende l'esito. Ma la situazione è tranquilla e sotto controllo.