Quantcast
×
 
 
15/03/2020 06:00:00

Coronavirus. 11 casi in provincia di Trapani. L'Asp: "Aumenteremo i posti letto"

 13,30 - Sono undici i casi di coronavirus in provincia di Trapani. Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 12 di oggi (domenica 15 marzo), così come segnalati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

In totale sono 188 i casi positivi registrati dall'inizio, di cui 71 ricoverati (15 in terapia intensiva), 108 in isolamento domiciliare, sette guariti e due deceduti. Questa la divisione nelle varie province: Agrigento, 20; Caltanissetta, 2; Catania, 91; Enna, 2; Messina, 10; Palermo, 33; Ragusa, 4; Siracusa, 15; Trapani, 11.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dadal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87

06,00 - In provincia di Trapani sono 10, ufficialmente, i contagiati dal Coronavirus. Ma sono numeri destinati ad aumentare.

Numeri, e previsioni, che spingono tutti gli amministratori locali ad esortare i cittadini a non uscire da casa, se non per casi di estrema necessità, ad attenersi alle restrizioni imposte.


E’ uno sforzo che chiede anche il direttore generale dell’Asp, Fabio Damiani.
“Vorrei ringraziare uno per uno i miei medici , infermieri e oss e personale tutto per il sacrificio che fanno oltre la normale abnegazione garantendo a tutti una sicurezza medica” .

Damiani ha dichiarato che l’Asp di Trapani “ha messo in campo una grande capacità organizzativa ad oggi abbiamo pronti 30 posti per covid19 positivi e 14 posti di terapia intensiva . A breve avremo pronti 3 posti di malattie infettive a pressione negativa e 4 posti a pressione negativa nel reparto di pneuomologia di Trapani .
Stiamo lavorando per avere entro 20/30 giorni 6 posti di terapia intensiva in più ed altri 30 posti di degenza per covid 19. Abbiamo comprato 31 ventilatori che arriveranno a breve . Stiamo resistendo con in dispositivi di protezione individuale per il personale reperendoli dappertutto .
Abbiamo allestito un’area di emergenza straordinaria con 10 posti letto davanti l’ospedale di Trapani . E strutture mobili di rianimazione a Trapani e Marsala”.


“Tutto ciò - continua Damiani - non senza un sacrificio particolare . Purtroppo infatti diversi dipendenti dell’azienda sono risultati positivi al covid19 e sono in isolamento .
Un dipendente mi ha detto che tra i soldati ci sono i maggiori feriti .
Ma noi andiamo avanti e ce la faremo”.
Poi l’appello: “Ricordate che se volete aiutare noi e il Paese non basta battere le mani c ma dovete stare a casa. Un abbraccio a tutti”.

Questo, intanto, il conto in provincia di Trapani. Tre ricoverati, sette in isolamento domiciliare. Sono dieci i positivi al coronavirus in provincia di Trapani come comunica l'Asp provinciale.
Questi i casi di Coronavirus aggiornati a sabato 14marzo 2020 ore 12.30

Ricoverati: 2 in Rianimazione; 1 in Covid -19.
Isolamento domiciliare: uno a Mazara del Vallo, 5 a Trapani, uno ad Alcamo.
L'Asp raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus.



Sanità | 2024-06-13 16:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme rientrato ad Alcamo, non è meningite

Sospiro di sollievo per la comunità di Alcamo, dove nei giorni scorsi era scattato l'allarme per un possibile caso di meningite meningococcica all'istituto comprensivo statale "Maria Montessori" (ne abbiamo parlato...