Quantcast
×
 
 
23/03/2020 16:43:00

Coronavirus: pescatori Mazara del Vallo, situazione è grave. Armatori chiedono interventi

 "La situazione è grave, non abbiamo celle frigorifere dove portare il gambero rosso già in stiva. La grande distribuzione per esportarlo è ferma. E le piccole pescherie ancora aperte per la vendita al dettaglio non possono smaltire tutti i nostri prodotti. La flotta dopo circa tre mesi rimasta ancorata al porto di Mazara del Vallo ha ripreso il mare. Nei prossimi giorni ci saranno oltre venti tonnellate di gambero rosso da sbarcare. E se non troviamo una soluzione dovremo gettarlo in mare".

E' sconsolato Domenico Asaro, 56 anni, presidente dell'organizzazione produttori del gambero rosso di Mazara del Vallo. Ed il suo settore è uno di quelli falcidiato dalla crisi provocata dalla emergenza coronavirus.

"Bloccare la pesca - continua Asaro - per noi sarebbe una catastrofe, perché abbiamo già impegnato circa 50 mila euro di spese a testa per far ripartire i pescherecci. Le restrizioni per il covid-19 segnerebbero insomma, se non si corre ai ripari, un punto di non ritorno per un'economia trainante per quel territorio. Ed è per questo che gli armatori chiedono l'intervento del governo e della Ue.

ITALIA VIVA.  I coordinatori per la provincia di Trapani di Italia Viva, Francesca Incandela e Giacomo Scala, si unisco all’appello lanciato da Domenico Asaro, presidente dell’organizzazione dei produttori di gambero rosso di Mazara del Vallo.
I pescatori a bordo non hanno celle frigorifere, la distribuzione è ferma, le piccole pescherie non possono smaltire grandi quantità di prodotto

I danni sono ingenti tenendo conto anche dell’impegno economico che hanno sostenuto per rimettere in mare i pescherecci.
Italia Viva chiede l’intervento del governo nazionale per fronteggiare la crisi di un settore che rappresenta un importante pilastro dell’economia della città.
Misure adeguate a sostegno dei pescatori che sono la forza trainante di un comparto essenziale della provincia tutta.



Cronaca | 2024-04-23 07:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

E' Giorgio Mangi il turista morto a San Vito Lo Capo

 E' Giorgio Mangi, 73 anni, il turista di Parma morto a San Vito Lo Capo ieri, 22 Aprile 2024. Era in Sicilia perchè seguiva la sua squadra del cuore, il Parma, assieme ad un gruppo di amici.  Aveva  infatti seguito la...