Quantcast
×
 
 
28/03/2020 06:00:00

Il Coronavirus in provincia di Trapani. Da oggi a Marsala il Covid Hospital

11,40 - La scena che vedete in questa foto ha dell'incredibile, e racconta bene la disorganizzazione dei tempi che viviamo. Adesso i tamponi per il coronavirus si fanno anche a Marsala.

La gente che vedete in questa foto è in fila, oggi, sabato 28 Marzo, senza alcuna distanza di sicurezza, e la fila arriva fino al panificio, all'ospedaletto di Piazza Porticella in attesa di fare il tampone.

Ma chi sono queste persone? In pratica, secondo fonti di Tp24, sono persone che sono state convocate dall'ufficio igiene dell'Asp di Marsala, diretto dal dottore Di Dia, dietro richiesta espressa dell'ufficio igiene di Trapani.

Una vicenda incredibile, perchè in pratica non solo si crea assembramento, non solo si espongono persone "sospette" al pubblico, ma si aumenta il rischio contagio, anche perché gli stessi locali, fanno notare alcuni medici, sono quelli utilizzati la mattina per le vaccinazioni dei bambini..

10,50 - Prima vittima per Coronavirus a Marsala. Si tratta di un uomo di Marsala, che si trovava ricoverato presso l'ospedale "Paolo Borsellino" in Rianimazione.

Le condizioni dell'uomo, ricoverato da una settimana con i sintomi del Covid e positivo al tampone, ieri sera si sono aggravate. L'uomo si trovava intubato, in respirazione ventilata. Questa notte è morto.

In provincia di Trapani è la seconda persona deceduta per Coronavirus, dopo l'anziano di Salemi su cui però non è mai arrivata la conferma del tampone.

Quella di Marsala, è quindi la prima vittima certificata. Da oggi, tra l'altro, l'Ospedale di Marsala è "Covid hospital", accoglierà sostanzialmente soltanto pazienti con il Coronavirus.

09,50 - E' il più giovane contagiato da coronavirus in provincia di Trapani. E' un bambino di Campobello di Mazara. Per lui il tampone è positivo. Attualmente il bambino si trova presso una struttura sanitaria in provincia di Messina a Troina.  A confermare il caso di contgio è stata la mamma.

La famiglia non ha contatti con il bambino da fine Febbraio.

Nell'epidemia di COVID-19 in corso si rileva un numero di infezioni tra i bambini e i ragazzi di gran lunga inferiore rispetto a quanto avviene in altri contesti epidemici. L'età media dei contagi nel nostro paese è di 62 anni.

In Italia si contano tra i bambini 0-9 anni 428 infezioni (tutte con effetti lievi) pari allo 0,6% del totale, mentre nella fascia di età 10-19 anni sono 512, pari allo 0,7% del totale.

Fino a oggi non risulta alcun ricovero in terapia intensiva di pazienti sotto i 20 anni. L'unico decesso registrato nella fascia di età compresa tra 0 e 30 anni è di un ragazzo di 26 anni, il capo scout di Predappio, che presentava delle patologie pregresse.

 

09,00 - Chiuso il laboratorio di analisi dell'ospedale di Castelvetrano. Una delle persone risultate positive a Castellammare del Golfo, infatti, è un tecnico di laboratorio. Positivo anche un operatore socio sanitario.

A Castelvetrano, ufficialmente, secondo i dati forniti dal Sindaco Enzo Alfano, c'è un caso positivo e otto persone in quarantena obbligatoria in attesa del tampone. 135 sono le persone in quarantena volontaria, perchè rientrate dal Nord.


È risultato positivo il tampone fatto a un pensionato 80enne di Campobello di Mazara che si trova ricoverato presso l’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.

07,00 -  La provincia di Trapani ha il suo “Covid Hospital”, un ospedale interamente dedicato ai pazienti positivi al Coronavirus. E’ l’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala che da oggi (dopo giorni di polemiche) accoglierà soltanto pazienti Covid.

Una trasformazione che stravolge certamente il nosocomio marsalese. Nel frattempo aumentano, salendo a 55, i casi positivi in provincia di Trapani. In realtà sarebbero 61, comunica la Regione Siciliana, ma per diversità di tempi nella lavorazione dei dati a Trapani ci si è fermati a 55 nel conteggio.
Dato importante è però che due pazienti stanno meglio e respirano da soli.


I DATI

Sono 55 i positivi al Coronavirus in provincia di Trapani. Lo comunica l'Asp di Trapani nel quotidiano report provinciale.
I dati indicano un aumento dei positivi ad Alcamo. Ieri i positivi erano 53. Al conto si sono aggiunti, appunto, due nuovi contagiati di Alcamo.
I contagiati sono così distribuiti nelle diverse città: Alcamo 12; Castelvetrano 2; Erice 1; Valderice 1; Marsala 6; Mazara del Vallo 4; Paceco 2; Salemi 14; Trapani 9; Campobello di mazara 3; Castellammare del Golfo 1.
Sono 24 le persone ricoverate, 12 a Trapani e 12 a Marsala. Sono stati effettuati in totale 1002 tamponi.


MARSALA DIVENTA COVID HOSPITAL
L'ospedale di Marsala diventa “Covid Hospital”, saranno ricoverati solo pazienti con sintomi riconducibili al Coronavirus.

Da oggi il Paolo Borsellino comincerà la trasformazione in “Covid Hospital”. Significa che tutti i ricoverati non Covid verranno dimessi e trasferiti in altre strutture.

Da oggi nessun ricovero verrà accettato all'infuori dei pazienti che presentano sintomatologia riconducibile al Coronvirus. Inoltre, stando alla circolare inviata, la centrale operativa del 118 non porterà più pazienti non affetti da patologie riconducibili al Covid al pronto soccorso dell'ospedale di Marsala. Il piano prevede quindi la dimissione di tutti i pazienti ricoverati (ad eccezione dei contagiati) e per quelli non dimissibili il trasferimento in altri ospedali della provincia di Trapani entro una settimana.

DUE CONTAGIATI MIGLIORANO
dopo il paziente di Marsala, anche altri due pazienti, i primi due casi di Alcamo e Salemi, non sono più in intubazione. Anche i due pazienti, quindi, respirano da soli. Si tratta, lo ricordiamo, del funzionario dell'Asp di 56 anni, e del paziente di Salemi, oggi zona rossa, di 63 anni.
Questo significa che si sono liberati dei posti per futuri malati e, di questo passo, l'epidemia sembra gestibile, purché tutti rispettiamo le prescrizioni di questo periodo d'emergenza. La prima e la principale è: stare a casa.