Castelvetrano, Pasqua e Pasquetta senza pasticcerie e grigliate. “Multe fino a 3000 euro"
E a Pasqua non si potranno comprare dolci nemmeno a Castelvetrano.
Chi non vuole rinunciarci, potrà provare a farseli recapitare a domicilio, ma non la domenica di Pasqua e nemmeno il lunedì successivo.
Al massimo dovrà pensarci sabato e metterli in frigo per l’indomani e per Pasquetta.
Le pasticcerie rimarranno chiuse. E anche quelle dotate di laboratorio, in queste giornate di festa, non potranno svolgere servizio a domicilio.
“Si tratta di restrizioni regionali – ha commentato il sindaco Enzo Alfano – che faremo rispettare, soprattutto in questo periodo in cui il distanziamento sociale e l’osservanza delle prescrizioni ministeriali stanno danno per fortuna i loro frutti”.
Al sindaco abbiamo chiesto anche come pensa reagiranno i cittadini di fronte ad una festa che ha sempre rappresentato una delle principali occasioni di aggregazione tra le persone.
Per Pasqua e Pasquetta la gente starà a casa. Inoltre tutti gli esercizi commerciali saranno chiusi, compresi gli alimentari. Anche perché il prefetto ha disposto l’incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, con sanzioni per i trasgressori che vanno da 400 a 3000 euro di multa. Nessuno potrà spostarsi per raggiungere la casa al mare o in campagna.
Ma mi piace pensare che le persone staranno a casa soprattutto perché hanno capito l’importanza di questa misura per il contenimento del contagio, proprio come hanno fatto in questi giorni in numero sempre crescente.
Alcuni dicono che c’è ancora troppa gente in giro, ma io faccio questo ragionamento:
Siamo quasi 32.000 abitanti. Ammettendo che in una famiglia media di 4 persone, esca soltanto uno una volta a settimana per fare la spesa, ci sarebbero comunque 8.000 persone che, seppur distribuiti in sei giorni, si sposterebbero comunque. Senza contare coloro che si spostano per garantire i servizi per quelli che rimangono a casa. Poi, è chiaro che i trasgressori ci sono sempre, ma si tratta di numeri circoscritti.
E’ bene ricordare che al momento a Castelvetrano non c’è un vero e proprio focolaio. E che quattro delle persone risultate positive in città, fanno parte dello stesso nucleo familiare. Occorre che tutti mettiamo il nostro impegno affinché i casi di contagio non si moltiplichino.
Anche a Castelvetrano c’è il rischio che a Pasquetta qualcuno potrebbe riunirsi per delle grigliate condominiali in terrazzo?
Spero proprio che questo non succeda. Ad ogni modo immagino che le forze dell’ordine faranno caso anche alle relative colonne di fumo. Saranno dei segnali d’allarme per fare delle verifiche.
Egidio Morici
Marsala: manca l'acqua in centro a causa di un guasto tecnico
Senza acqua il centro storico di Marsala: il servizio idrico è stato interrotto in gran parte della zona centrale a causa di un guasto tecnico agli impianti. I disservizi sono iniziati nelle prime ore del giorno. I rubinetti dei residenti e...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
SP20, partiti i lavori: possibile riapertura a senso alternato, ma Pizzolungo resta in trincea
I lavori sono iniziati. Dopo giorni di deviazioni e proteste, questa mattina il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha avviato l’intervento per ripristinare la viabilità sulla SP20, nel tratto di San Cusumano dove lunedì scorso...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
