Quantcast
×
 
 
25/04/2020 08:00:00

Trapani, tredici anni fa la tragedia del "Karol W". Il Naufragio dimenticato

 Sono trascorsi 13 anni dal naufragio del motopeschereccio "Karol W", avvenuto la notte tra il 24 e e il 25 aprile del 2007 nel mare tra le Isole Egadi e Trapani, in cui rimasero vittime Francesco Grimaudo di 71 anni ed i figli Giacomo di 37, Leonardo di 34 e Salvatore di 30.

Da allora i familiari cercano una verità che non hanno mai ottenuto, oltre a non aver mai più ritrovato due dei corpi dei propri cari: Giacomo e Leonardo, che si pensa siano rimasti bloccati all'interno dell'imbarcazione, mentre i corpi di Francesco e Salvatore vennero ritrovati qualche giorno dopo la tragedia lungo le coste siciliane.

Rimane il mistero su quanto accaduto quella notte di aprile e come il "Karol W" sia potuto affondare immediatamente non lasciando scampo agli uomini a bordo.

Dopo qualche giorno le ricerche si fermarono e ad ottobre del 2007 la procura di Trapani affidò l'incarico di recupero del peschereccio ad una ditta di Ravenna che arrivo a Trapani, al largo delle Egadi nella zona "Banco dei Pesci", fece diversi tentativi ma non riuscì a portare su l'imbarcazione e la ditta lasciò Trapani. Il 30 ottobre del 2010 la Procura chiuse le indagini.

I familiari si opposero, quella sera, ipotizzavano un possibile scontro con un altro peschereccio che si trovava in zona, ma vi era anche un sommergibile americano. Tutto è stato dimenticato, lasciando ai familiari solo la tragica certezza della fine dei loro cari, ma non la verità su ciò che accadde.