Quantcast
×
 
 
06/05/2020 19:30:00

Dopo due mesi Marsala non ha più positivi al Coronavirus. Perchè è un'ottima notizia 

A Marsala da oggi non ci sono più persone positive al Coronavirus. Sono passati quasi due mesi da quando in città si è registrato il primo caso di Covid 19, che poi è stato anche il primo in provincia di Trapani. 

Il docente marsalese di 62 anni guarito qualche settimana è stato il primo caso di Covid in provincia, e da lì è partita la paura per un'epidemia che era arrivata anche in provincia di Trapani. Era il 10 marzo, quasi due mesi fa. Oggi Marsala non ha più nessun contagiato, e la notizia è un'ottima notizia per diversi aspetti. 

A Marsala da quando è cominciata l'emergenza si sono registrati 9 casi di Coronavirus. Un dato molto basso, se rapportato col fatto che Marsala è la città col maggior numero di abitanti in provincia di Trapani.

Aver avuto il primo caso aveva fatto partire una sorta di conto alla rovescia verso un'epidemia che avrebbe potuto travolgere la città. Così non è stato fortunatamente. Purtroppo delle 9 persone contagiate dal virus una non ce l'ha fatta ed è deceduta nelle scorse settimane.

La città di Marsala ospita anche l'unico Covid Hospital della provincia, una struttura attrezzata per curare solo i casi di Coronavirus. Al momento sono soltanto 4 le persone ricoverate, e in questi due mesi la struttura non ha vissuto momenti di emergenza sanitaria, come in altri Covid Hospital. Più di qualche pasticcio organizzativo, soprattutto nei primi tempi, ma il Paolo Borsellino è stato risparmiato dalla pandemia. 

Tant'è che adesso si pensa che sarebbe il caso di cominciare un ritorno alla normalità per l'ospedale di Marsala, ma di questo ne sapremo di più domani con la conferenza stampa dell'assessore regionale Ruggero Razza proprio a Marsala.

Quando tutto si stava normalizzando, qualche giorno fa, si è creato il panico in città per il caso della nave della Costa Crociere dalla quale è stato fatto scendere un uomo ricoverato all'ospedale di Marsala perchè caso sospetto Covid. La nave è stata ormeggiata al largo del porto di Marsala, poi fortunatamente il caso sospetto è stato smentito, e i tamponi sono risultati negativi, con la nave che ha ripreso il largo, e le paure per un epidemia a bordo sono rientrate.

Sono state centinaia le persone tornate dal Nord Italia in città quella notte in cui c'è stato l'esodo verso il Sud per fuggire dalle zone rosse. Una situazione che ha fatto preoccupare in molti per la possibilità di un contagio diffuso in città. Così non è stato. I marsalesi, inoltre, hanno saputo rispettare, non tutti ma in gran parte, le misure di distanziamento sociale.