Quantcast
×
 
 
13/05/2020 06:10:00

Arriva il primo grande caldo in Sicilia e in provincia di Trapani. Soffia forte lo Scirocco. Le previsioni

Un’intensa ondata di calore arriva in Sicilia, e anche in provincia di Trapani.

La causa è da attribuire ad una perturbazione atlantica in collocamento sulla penisola iberica: la rotazione antioraria delle correnti associate determinerà il sollevamento di calde isoterme dal nord Africa verso il sud Italia e la Sicilia. 

La giornata di oggi, mercoledì 13 maggio, sarà caratterizzata dal frequente passaggio di nuvolosità medio-alta, accompagnata anche da una ingente quantità di pulviscolo desertico. Il sole farà davvero fatica a farsi spazio tra nubi e sabbia.

Il vento di Scirocco sarà il vero protagonista: inizierà a soffiare con decisione dalla tarda mattinata e, con le sue usuali pause, soffierà per l’intera giornata su tutto il settore tirrenico. Le raffiche che si registreranno potranno anche essere superiori i 100 km/h sui crinali e sulle vallate esposte, mentre saranno comprese tra i 50 e i 70 km/h sulla costa tirrenica e sul comparto occidentale.

Ecco invece le previsioni per la provincia di Trapani. 

Mercoledì, 13 maggio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30.5°C, la minima di 18.1°C, lo zero termico si attesterà a 4135m. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio molto forti e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

Giovedì, 14 maggio: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 33.6°C, la minima di 19.7°C, lo zero termico si attesterà a 4425m. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...