Quantcast
×
 
 
15/05/2020 18:45:00

Marsala e le mascherine. Sale la protesta contro l'ordinanza del Sindaco Di Girolamo

 Sale la protesta a Marsala contro l'ordinanza del Sindaco Alberto Di Girolamo che prevede un obbligo totale di utilizzo delle mascherine pure quando si è in strada e in luoghi all'aperto, come la villa comunale o il lungomare. Un obbligo che vale anche per i bambini sopra sei anni. L'ordinanza suscita molta ironia, ma anche tantissime proteste. 

A Marsala non si registrano casi di coronavirus da più di due settimane, e inoltre le disposizioni del governo e della Regione sulla "fase 2" non comportano obblighi così stringenti. Inoltre nei luoghi aperti per evitare il contagio già la sola distanza è sufficente, e poi non si capisce la ratio di indossare la mascherina quando si è da soli.

Ma c'è di più: perchè l'ordinanza vale fino al 31 Luglio. E quindi, anche i bagnanti in spiaggia saranno soggetti all'obbligo? E ancora: l'obbligo non vale durante l'attività sportiva, ma prima e dopo si. Quindi se io vado a correre al lungomare, e mi fermo per una pausa, devo indossarla? 

Insomma, un'ordinanza non solo confusa, ma molto dura, inutilmente autoritaria, da Sindaco - sceriffo, più che da Sindaco - medico. E che rischia di essere controproducente, perchè ormai è dimostrato che i risultati migliori, in termini di prevenzione, si ottengono quando le misure vengono spiegate ai cittadini, e si utilizzano la fiducia e il buon senso, non certo con provvedimenti così severi, che verranno disattesi dai più, aumentando la tensione tra una popolazione già sfiancata dallo stress e dalla crisi economica. 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...