×
 
 
21/05/2020 07:00:00

Il 15 giugno aprono i centri estivi per i bambini. Stanziati 185 milioni

Il 15 giugno aprono i centri estivi per i bambini, salvo diverse indicazioni delle varie Regioni. La riapertura è stata annunciata dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Per la riapertura in sicurezza, inoltre, sono stati “stanziati 185 milioni di euro, l’investimento più alto in questo settore nella storia della Repubblica” da destinare non solo ai Comuni, ma tutti agli enti che fanno attività educativa, come il volontariato, parrocchie e associazioni sportive.

“Il Dpcm prevede la possibilità da parte delle Regioni eventualmente di anticipare o posticipare – specifica la ministra Bonetti in diretta dalla pagina di Italia Viva – a seconda della situazione dello stato epidemiologico. Questa apertura potrà essere fatta eventualmente anche con ulteriori specificazioni di regole e protocolli a livello regionale“. Sempre sulla sua pagina Facebook, poche ore prima aveva rilanciato una sua intervista scrivendo: “Avevo promesso che non ci saremmo scordati dei centri estivi, ma che li avremmo riorganizzati in sicurezza. Infatti abbiamo dato le indicazioni e stanziati 185 milioni di euro, l’investimento più alto in questo settore nella storia della Repubblica”.

La ministra Bonetti ha poi precisato che i centri estivi riguardano “tutte le attività di carattere educativo, ricreativo e ludico” organizzate “in sicurezza”. Ed ha ripercorso le varie tappe che consentiranno di riaprire i centri estivi: “Abbiamo lavorato con i Comuni, le Regioni, le Province, con gli altri ministeri, ho coordinato un tavolo, siamo arrivate a delle linee guida che sono state condivise anche con il Comitato Tecnico Scientifico ed abbiamo avuto l’ok“. I 185 milioni, ha spiegato “saranno destinati non solo ai comuni, ma a tutti quegli enti che oggi sono nel nostro paese, realtà di fatto educative”. 



Cronaca | 2026-02-17 23:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/17-02-2026/dieci-corpi-in-48-ore-il-canale-di-sicilia-restituisce-morti-250.jpg

Dieci corpi in 48 ore: il Canale di Sicilia restituisce morti

Il mare continua a restituire morti. E stavolta i numeri non sono più episodi isolati ma una sequenza che impressiona.Nella serata del 17 febbraio, alle 19.45 circa, i Vigili del fuoco del comando provinciale di Trapani sono intervenuti nella...