Quantcast
×
 
 
19/06/2020 22:15:00

La storia come esercizio di memoria

 La storia come memoria. Mercoledì 17 giugno c.a. in passato avrei visto sicuramente la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, che causa Coronavirus viene svolta a porte chiuse, ma una partita di calcio senza pubblico è come la pasta con salsa e melenzane ma quelle al forno non le fritte, più salutari ma meno gustose.

Rivolgo l'attenzione altrove e guardo una trasmissione che tratta della guerra in Vietnam. Icona fotografica come è accaduto per Alan Kurdi 43 anni dopo, fu Kim Puch bambina di 9 anni che fugge dopo un bombardamento al napalm, bruciata. Fortunatamente Khim è sopravvissuta. La guerra viene studiata a scuola , ma personalmente non ricordo del massacro di My Lai accaduto il 16 marzo 1968 (avevo 8 giorni). Militari statunitensi comandati dal tenente Calley compì una vera e propria rappresaglia, che causò la morte di 504 persone vietnamite soprattutto neonati, bambini, donne e anziani, gli americani compirono anche stupri. A fermarli l'equipaggio di un elicottero degli States in ricognizione al comando del maresciallo Thompson che minacciò i connazionali di aprire il fuoco frapponendosi tra loro e i superstiti. Nel 1971 Calley fu condannato all'ergastolo con lavori forzati.

Il giorno dopo Richard Nixon praticamente lo graziò, fu posto per 3 anni e mezzo agli arresti domiciliari, settembre "74 la corte federale lo liberò definitivamente. Il 1968 anno di cambiamento e turbolenza mentre a Parigi imperversava il maggio francese, a Roma avvenne il primo marzo la battaglia di Valle Giulia presso la facoltà di architettura, tra studenti e poliziotti,famosa la poesia di Pier Paolo Pasolini "il PCI ai giovani ". Negli Usa il mese prima fu assassinato il pastore protestante e attivista politico Martin Luther King Jr, che lottò pacificamente per i diritti degli afroamericani. Nel giugno Bobby Kennedy proiettato alla carica di presidente a stelle e strisce. La storia come esercizio della memoria, per smentire G. Vico.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...