Quantcast
×
 
 
23/08/2020 08:25:00

La sinistra marsalese e i programmi che non arrivano

 Giunta giallorossa e città futura, con cento passi e il deputato regionale Claudio Fava da garante a Marsala 2020?

Si è tenuto nei giorni scorsi una riunione per l'unità del centrosinistra, promossa dal PD, avente come partecipanti, il sindaco uscente, il consigliere comunale uscente D. Nuccio, la segretaria comunale e quello provinciale del PD con la partecipazione virtuale dei vertici di cento passi, (forse reale, sinceramente sconosco) lista civica che ha espresso ed eletto Claudio Fava all'Ars e candidato alla presidenza della regione nel 2017.

L'accordo con Nuccio sembra imminente anche se ha prodotto abbandoni del direttivo di Città futura dell'ala piu radicale, d'altronde andare da solo è decisamente pericoloso, la lista potrebbe non raggiungere il quorum del 5% stimabile in 2500 voti in considerazione dell'affluenza del 2015. Perché il garante per il M5S potrebbe essere Fava? Nelle amministrative del 2012 l'odierno "deus ex machina " del movimento lilibetano l'avvocato Peppe Gandolfo fu il candidato sindaco di SEL. Nonostante il partito non ebbe rappresentanti a sala delle lapidi lui riscosse un discreto consenso, con più di 5mila voti raddoppiando abbondantemente l'attuale assessore Anna Maria Angileri,Fava era nel partito SEL coordinatore della segreteria nazionale. Adesso a Lilybauem probabilmente prova a coordinare l'alleanza benedetta dai vertici nazionali dei rispettivi partiti PD e M5S.

Aldo Rodriquez candidato sindaco e consigliere uscente pentastellato si è incontrato con il PD, afferma di avere parlato chiaramente, si dubita che Gandolfo non abbia dato suggerimenti. La lista del M5S è fatta, certificata, composizione variegata. Fava potrebbe chiamare Gandolfo e garantire la coalizione, nella speranza d'arginare l'armata di Grillo, il quale ha ottenuto che la Lega non ne faccia parte. Dando per scontato il raggiungimento della raccolta delle firme per la canditatura di Grillo, Di Girolamo e Rodriquez. Continua quella di Figlioli e Grasso. Si ha conoscenza dei programmi del Di Girolamo, che intende continuare i progetti intrapresi reperendo le risorse dai fondi europei. Figlioli una bozza di programma reperibile sul suo sito consta di 20 azioni tra quelle ordinarie e straordinarie. Grasso 16 punti contiene tutto. Rodriquez sulla pagina social, posta pillole del programma, come ammette lo stesso. Grillo siamo in attesa che il travaglio termini e partorisca il progetto per il prossimo lustro. La domanda ai candidati, deciso cosa fare per la città, come realizzarlo? Personalmente desidero la pace nel mondo. Nel frattempo il 4 ottobre sta arrivando e la città attende.


Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-08 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Macron, il “re solo” della Francia...

Non è Luigi Filippo, l’ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. Dopo le elezioni europee dello scorso giugno, che...