Quantcast
×
 
 
10/09/2020 16:53:00

Marsala, altra aggressione razzista in centro. Il branco contro due ragazzi di colore, colpita ragazza incinta 

 Andiamo sempre peggio.

C'è un nuovo episodio accaduto a Marsala nel triste capitolo delle aggressioni senza motivo, se non l'odio, a giovani di colore. Tutto è avvenuto sabato notte, intorno alle tre del mattino. Due coppie stavano tornando a piedi, verso casa, in Via Garibaldi, il salotto buono di Marsala. Si tratta di due ragazzi di colore, con due ragazze marsalesi, una delle quali incinta. 

Quasi di fronte al Comune, ecco l'attacco improvviso da parte di una coppia di giovani delinquenti. "Ci hanno aggredito senza nessun motivo" raccontano a Tp24. Visibilmente ubriachi, gli aggressori hanno prima scaraventato una sedia e il tavolo di un bar contro la giovane incinta, che è stata colpita ad un fianco. 

Poi hanno cominciato la loro caccia all'uomo con delle bottiglie rotte in mano. I ragazzi hanno tentato la fuga, ma, arrivati all'incrocio con Via Abele Damiani sono stati raggiunti da un gruppo di delinquenti venuti a dare man forte ai primi.  Al grido di "africani di merda, dovete morire!" i due giovani sono stati picchiati. Anche chi ha cercato di difenderli ha preso botte. "Non capivo nulla di quello che succedeva, mi tiravano di tutto" racconta una delle vittime a Tp24. 

L'aggressione è confermata a Tp24 da un altro testimone, che parla di una ventina di persone almeno coinvolte. Solo l'arrivo della volante  polizia ha evitato il peggio e ha disperso gli aggressori.

Un giovane,  colpito in maniera più grave,  è stato curato sul posto dall'ambulanza del 118. Il giorno dopo, per il dolore, è tornato al pronto soccorso. Gli è stata riscontrata una profonda ferita alla mano.  L'altro ragazzo ha riportato delle contusioni. 

L'episodio solleva inquietanti interrogativi. Non tanto e non solo sulle ragioni di certe aggressioni, animate da una violenza ottusa e pericolosa, quanto sul fatto di come sia possibile che nel salotto buono di Marsala, nonostante le regole e i divieti, sia permesso fino a notte fonda di ubriacarsi, magari prendendo dei "chupiti" in qualche camioncino che staziona in centro, o alcolici dai distributori automatici. 

Va inoltre capito che se questi giovani che agiscono sono gli stessi delle volte precedenti, perchè sarebbe il caso che le forze dell'ordine intervenissero per stoppare un fenomeno che sta diventando sempre più pericolo e sta facendo un danno enorme alla città, con le famiglie ormai impaurite la sera, dato che il centro storico diventa off limits.