Ritornano i truffatori in giro per Marsala. E questa volta sono quelli della truffa dei gioielli. Vittima, ieri, un pensionato che, nei pressi di Porticella si è visto fermare da dei distinti signori che gli hanno proposto un affare: dovevano acquistare alcuni gioielli da una gioielleria della zona e gli mancavano 500 euro in contanti.
Se il pensionato gli avesse prestato quei soldi, avrebbe avuto diritto ad una parte dell'acquisto, di valore notevolmente superiore. Per rassicurarlo sulla loro buona fede, i tizi hanno anche chiamato la gioelleria davanti a lui. L'uomo aveva appena prelevato la sua pensione. E quindi aveva disponibilità di contanti nel portafoglio (con il senno di poi, c'è da immaginare che fosse stato seguito sin dall'uscita dell'ufficio postale).
La banda ha preso i soldi, e gli ha dato appuntamento in gioielleria. Solo che quando, qualche minuto dopo, il pensionato è arrivato, la gioelleria non sapeva nulla, e degli uomini che l'avevano fermato non c'era traccia.
E' importante ricordarsi sempre, sempre, di non fare "affari" con nessuno in mezzo alla strada, soprattutto sconosciuti.