Alcamo, approvate le agevolazioni Imu e Tari
Il Consiglio Comunale di Alcamo nell’ultima seduta ha approvato due importanti emendamenti, proposti dall’Amministrazione comunale, riguardanti rispettivamente l’IMU (Imposta Municipale Propria) e la TARI (TAssa RIfiuti).
Gli emendamenti approvati sono volti ad agevolare i contribuenti per l’anno in corso, in considerazione del fatto che l’emergenza socio/sanitaria causata dal Coronavirus ha colpito sia le aziende che i singoli cittadini.
Dichiara l’assessore all’Economia del Comune di Alcamo, Fabio Butera: “in aggiunta a tutte le misure già varate, e solo per tutte le attività economiche soggette a chiusura o limitazioni durante la fase del lockdown, abbiamo varato una misura che porta lo sconto TARI, per l’anno 2020, complessivamente al 95% dell’intera bolletta.
Analogamente per l’IMU abbiamo predisposto per i soli esercenti che hanno dovuto chiudere le proprie attività durante il lockdown e che esercitano l’attività nell’immobile di proprietà, uno sconto consistente.
Continua l’Assessore “queste due misure, finanziate per 1.900.000 euro con fondi regionali, attendono ancora il via libera della Regione. È utile pertanto che gli operatori economici provvedano al pagamento di TARI e IMU così come da scadenze ed importi “normali”. Quando potremo utilizzare i fondi regionali, lo sconto, che comunque verrà fatto sulla bolletta (TARI e/o IMU) 2020, potrà essere usato per pagare gli stessi tributi nel 2021 o per gli anni precedenti (se dovessero esserci tributi non pagati).
Il riconoscimento del beneficio sull’IMU è subordinato alla presentazione, a pena di decadenza, entro il 15 novembre 2020, di apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 e successive modifiche ed integrazioni, in cui il proprietario dell’immobile attesti che il cespite è destinato allo svolgimento, da parte dello stesso proprietario, di attività economiche e che la categoria catastale sia conforme alla destinazione d’uso prevista per l’utilizzo dell’immobile”.
Per tutte le informazioni necessarie i contribuenti possono contattare gli uffici preposti:
Ufficio IMU
email: lzinnanti@comune.alcamo.tp.it; drenda@comune.alcamo.tp.it
Telefono: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 - 0924/590471 oppure 0924/590469;
Ufficio TARI
email: vbutera@comune.alcamo.tp.it; ccamarda@comune.alcamo.tp.it
Telefono: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:00 – 366/2646488 oppure 0924/590459 - 0924/590454.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara ha una nuova centenaria: è la signora Giuseppa Pavia
Mazara del Vallo celebra un traguardo raro e prezioso: i 100 anni della signora Giuseppa Pavia. Un secolo di vita che diventa patrimonio di memoria per l’intera città.La comunità si è stretta attorno alla neo centenaria,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
