Castelvetrano. Il sindaco ad Italia Nostra, “Beni del comune non sono in vendita”
La sezione locale di Italia Nostra, un paio di giorni, fa aveva diffuso una lettera aperta all’amministrazione Alfano per una delibera con cui veniva deciso il piano di alienazione di alcuni beni comunali.
Nella nota, veniva espressa la loro perplessità sulla scelta di “destinare a mere attività commerciali” edifici di particolare interesse storico e, soprattutto, di “consentire una eventuale vendita, anziché progettarne un uso collettivo adeguato”.
La richiesta rivolta al sindaco, ma anche alla giunta e al consiglio comunale, era quella di “porre rimedio, abolendo nella delibera necessaria al prossimo Bilancio, la possibilità di alienazione dei beni che costituiscono parte essenziale del nostro patrimonio storico.”
In un suo comunicato stampa, il sindaco Enzo Alfano ha chiarito che “Non è intendimento dell’amministrazione comunale procedere alla vendita di beni del patrimonio immobiliare disponibile, specialmente di edifici storici della Città, ma di rivalutarli in funzione di un benessere economico generale”.
“La volontà - ha sottolineato ancora Alfano – sta nella valorizzazione degli edifici di interesse storico anche in funzione di un eventuale utilizzo come fonte di arricchimento della città al fine di istituire punti di riferimento per la rigenerazione urbana del centro storico”.
In realtà, sulla paventata vendita degli edifici storici della città, avevamo già scritto in un articolo dello scorso fine novembre, in cui avevamo chiesto espressamente al sindaco cosa rispondesse a chi dai social aveva parlato di “svendita dei beni del comune”.
Ci aveva risposto così:
“Sono posizioni pretestuose. In questo caso, l’alienazione dei beni non corrisponde affatto alla loro vendita. Stiamo semplicemente facendo ciò che è doveroso fare, in relazione alla condizione economica del nostro comune, che purtroppo non ammette tante alternative.”
Egidio Morici
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
