Nasce ufficialmente Misiliscemi. La legge sul nuovo Comune in Gazzetta
Il sogno è diventato realtà. Misiliscemi è diventato Comune. Raggruppa otto frazioni trapanesi. Sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la legge che sancisce l'istituzionde del nuovo Comune, il 25esimo della provincia di Trapani.
Dopo una lunghissima battaglia ha vinto il Comitato. Otto gli articoli delle legge numero 3 del 10 febbraio 2021. L' articolo 1 è quello che sancisce l’attuazione della volontà popolare e istituisce il nuovo Comune di Misiliscemi mediante scorporo dal Comune di Trapani delle frazioni di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate.
Il Comma 2 dello stesso articolo stabilisce che fino all’insediamento degli organi del nuovo Comune, a seguito di elezioni amministrative, le funzioni saranno svolte da un commissario straordinario con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. Lo stesso commissario, nominato dalla Regione, avrà il compito di approvare il bilancio di previsione e gli altri documenti contabili previsti dalla legge. La funzione di revisione contabile sarà invece svolta dall’organo in carica al Comune di Trapani fino a quando Misiliscemi non ne avrà uno tutto suo.
Mentre una volta eletti, i nuovi organi amministrativi del neonato comune dovranno entro sei mesi approvare lo statuto comunale e il regolamento del Consiglio comunale.
Gli articoli 2 e 3 sono dedicati ai nuovi confini che sanciranno definitivamente la separazione tra Trapani e Misiliscemi, e riportano al progetto approvato dal Consiglio comunale del Comune capoluogo il 25 maggio 2015. Che di fatto, tagliava fuori le 8 frazioni a sud di Trapani seguendo i confini naturali dei due corsi d’acqua Birgi e Verderame, per un totale di 8.669 abitanti pari al 12,5% della popolazione complessiva al 31 dicembre 2018.
Al punto 4 si stabilisce il trasferimento del personale comunale che presta già servizio nelle frazioni, al nuovo comune misilese mantenendo l’attuale posizione giuridica e economica.
La sede provvisoria del nuovo ente è situata al Comune di Trapani fino all’entrata in vigore dello statuto del nuovo Comune.
Ciclone Harry, il 19 febbraio un webinar della Farnesina per le imprese siciliane
Dopo i danni provocati dal ciclone Harry, arriva un primo momento operativo per le aziende siciliane. Il 19 febbraio alle ore 11 è in programma un webinar promosso dal ministero degli Affari esteri per illustrare le misure straordinarie...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Ciclone Harry, la Regione confema 741 milioni di danni nell'Isola
Prosegue il confronto tra Regione Siciliana e Governo nazionale dopo il passaggio del Ciclone Harry. Da Palazzo d’Orléans fanno sapere che la quantificazione ufficiale dei danni, al momento, resta quella già trasmessa alla...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
