"Palazzaccio" di Via Garraffa, il Comune ordina: "Va demolito"
Articoli Correlati:
Una ingiunzione di demolizione, da eseguire entro 90 giorni, è stata emessa dal Comune di Marsala per il “palazzaccio” di via Garraffa, l’edificio in stile moderno, con facciata in marmo grigio scuro e vetri, realizzato in centro storico.
E’ questo il colpo a sorpresa messo a segno dal dirigente del settore Pianificazione territoriale (ex Urbanistica) del Comune, l’ingegnere Mezzapelle.
L’immobile (tre elevazioni più il piano terra) è alle spalle della barocca chiesa del Purgatorio e di fronte al fossato con reperti archeologici e all’ex convento di San Girolamo. Non distante c’è anche la Chiesa Madre.
L’ordinanza che ingiunge la demolizione è del dirigente del settore Pianificazione territoriale (ex Urbanistica) del Comune. Destinatario è l’amministratore unico della società “Fatima srl”, proprietaria dell’immobile, destinato ad essere una struttura ricettiva.
I lavori, avviati nel 2017, hanno avuto un finanziato nell’ambito del Por Sicilia. Adesso, però, c’è il rischio, per la proprietà, che il finanziamento venga revocato.
Nell’ordinanza emessa ieri si parla di “interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali”.
E impone di demolire le “opere abusivamente realizzate, con ripristino dello stato dei luoghi” entro 90 giorni. Il progetto è a firma degli architetti Andrea Pellegrino e Giovanni Cammarata.
Sul caso, portato alla ribalta da Tp24, avevano aperto indagini prima l’ufficio tecnico dei Comune e vigili urbani e poi la Procura della repubblica, che ha nominato tre consulenti tecnici.


Cure senza spostarsi: Servizi Sanitari Alcamesi, un presidio per il...
Trovare risposte sanitarie affidabili senza doversi spostare dal proprio territorio non è sempre semplice. Chi vive ad Alcamo e nei comuni limitrofi conosce bene le difficoltà legate alle liste d’attesa, ai...
Droga e case popolari. 13 indagati sono stati arrestati, sequestrate Ferrari e Maserati
L'inchiesta, della quale da giorni parliamo su Tp24, è giunta al punto di svolta. Dopo gli interrogatori dei giorni scorsi, il Gip ha emesso le ordinanze di custodia cautelare: 9 persone finiscono in carcere, 3 ai domiciliari...
Otto strategie di sicurezza informatica per salvaguardare gli investimenti...
Gli investimenti digitali sono diventati parte della vita quotidiana. Trading, criptovalute, piattaforme di crowdfunding, app bancarie. Tutto è a portata di clic. Ma insieme alle opportunità cresce anche il rischio....
Carceri siciliane, nel 2025 oltre 2.300 violazioni penali. L'allarme della Uilpa
Nel corso del 2025, nelle carceri siciliane sono state registrate 2.362 violazioni di norme penali, tra episodi di violenza, minacce, resistenza, ingiuria e oltraggio a pubblico ufficiale. A questi si aggiungono 249 casi di proteste...
Tenuta Gorghi Tondi eletta “Miglior Azienda del Sud Italia”...
Tenuta Gorghi Tondi è lieta di annunciare un nuovo, prestigioso riconoscimento nel cuore della stagione enologica 2026: la nomina a “Miglior Azienda del Sud Italia” da parte della Guida Bio – Selezione...
Sezioni
