"Palazzaccio" di Via Garraffa, il Comune ordina: "Va demolito"
Articoli Correlati:
Una ingiunzione di demolizione, da eseguire entro 90 giorni, è stata emessa dal Comune di Marsala per il “palazzaccio” di via Garraffa, l’edificio in stile moderno, con facciata in marmo grigio scuro e vetri, realizzato in centro storico.
E’ questo il colpo a sorpresa messo a segno dal dirigente del settore Pianificazione territoriale (ex Urbanistica) del Comune, l’ingegnere Mezzapelle.
L’immobile (tre elevazioni più il piano terra) è alle spalle della barocca chiesa del Purgatorio e di fronte al fossato con reperti archeologici e all’ex convento di San Girolamo. Non distante c’è anche la Chiesa Madre.
L’ordinanza che ingiunge la demolizione è del dirigente del settore Pianificazione territoriale (ex Urbanistica) del Comune. Destinatario è l’amministratore unico della società “Fatima srl”, proprietaria dell’immobile, destinato ad essere una struttura ricettiva.
I lavori, avviati nel 2017, hanno avuto un finanziato nell’ambito del Por Sicilia. Adesso, però, c’è il rischio, per la proprietà, che il finanziamento venga revocato.
Nell’ordinanza emessa ieri si parla di “interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali”.
E impone di demolire le “opere abusivamente realizzate, con ripristino dello stato dei luoghi” entro 90 giorni. Il progetto è a firma degli architetti Andrea Pellegrino e Giovanni Cammarata.
Sul caso, portato alla ribalta da Tp24, avevano aperto indagini prima l’ufficio tecnico dei Comune e vigili urbani e poi la Procura della repubblica, che ha nominato tre consulenti tecnici.


Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Trapani tra comunicati e social: tavolo tecnico il 17 sul PalaShark
La vicenda che ruota attorno a Trapani Calcio, Trapani Shark e PalaShark entra in una fase più istituzionale, almeno sulla carta. Dopo i botta e risposta a distanza tra il sindaco Giacomo Tranchida e il patron Valerio Antonini, la notizia...
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Marsala, rubati gli estintori del parcheggio comunale
Rubati gli estintori del parcheggio comunale di Marsala. Come vedete nelle foto, sono diversi quelli mancanti dall'impianto antincendio del parcheggio sotterraneo di via Giulio Anca Omodei. L’accaduto è stato segnalato alle...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
